FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

wedding@robertatorresan.it
Whatsapp +393938646988

Skip to Content

Category Archives: location matrimonio roma

Matrimonio a Villa Aurelia: un Sogno diventa Realtà

Matrimonio a Villa Aurelia: un Sogno diventa Realtà.

Il sogno di Giulia e Federico è diventato realtà, questa è la storia del matrimonio a Villa Aurelia raccontato nella fotogallery di questo post. Un incredibile addatamento in stile country chic, ripensato su misura per dar vita ai sogni degli sposi nell’irripetibile contesto di Villa Aurelia.

La lussuosa location con una spettacolare vista su Roma è già di per sè uno dei luoghi più incantevoli per festeggiare un matrimonio a Roma, e questa volta lo scenario prescelto è stato quello del suo incredibile “Giardino Segreto”.

Wedding Planning & Design | Roberta Torresan

matrimonio a Villa Aurelia

matrimonio a Villa Aurelia

Dopo la cerimonia all’aperto, e l’aperitivo immerso tra il verde e le fontane del parco di Villa Aurelia, gli ospiti sono stati condotti verso il famoso Giardino Segreto, dove li aspettava un allestimento progettato e creato appositamente per l’evento.

Infatti, per Giulia e Federico, abbiamo realizzato una ambientazione molto calda ed elegante, sotto una struttura in legno, alla quale sono stati appesi dei lussuosi lampadari in cristalli e oro.

matrimonio a Villa Aurelia

matrimonio a Villa Aurelia

Sull’intera lunghezza dei tavoli, sono state adagiate delle composizioni floreali, fino a cadere verso il terreno. L’oro è stato richiamato sia nella posateria, sia nei sottopiatti.

La luce del tramonto, e successivamente il light design, hanno dato vita ad una atmosfera magica e sognante: i tratti ideali per un matrimonio a Villa Aurelia.

matrimonio a Villa Aurelia

matrimonio a Villa Aurelia

matrimonio a Villa Aurelia

matrimonio a Villa Aurelia

Si ringraziano: Rosella Antonelli, Design Solutions, Lincei Catering, Claudio Berrettoni.

Photo Credit Vinicio Ferri

CONTATTA ROBERTA TORRESAN

READ MORE

Tra sogno e realtà: nozze da fiaba al Castello di Torcrescenza

Tra sogno e realtà: nozze da fiaba al Castello di Torcrescenza

 Il Castello di Torcrescenza è stato fatto costruire dal Marchese Francesco Crescenzi nel luogo in cui sorgeva un’antica torre di avvistamento del 1100.

 

torcrescenza matrimonio
Il castello fu ampliato nel corso del Medioevo quando la famiglia si impadronì di gran parte del territorio circostante. La struttura principale risale al 1400 e ha subito ulteriori ampliamenti nel corso della storia.
Adesso il castello ancora immerso nel suggestivo parco secolare alle porte di Roma nord è tutelato dalla soprintendenza delle Belle Arti e tutt’ora abitato da un’antica famiglia nobiliare.

 

tor crescenza nozze
Organizzare le nozze al castello di Torcrescenza vuol dire scegliere eleganza e raffinatezza coniugata ad un romanticismo senza tempo.
In particolare, l’incanto di una location così prestigiosa che conquista non solo sposi italiani, ma anche stranieri, offre la possibilità di sfruttare diversi ambienti: dalle splendide sale affrescate ai loggiati esterni che si affacciano in un tripudio di giardini e giochi d’acqua che incorniciano l’evento in un clima di amena bellezza.
Grazie alla ricchezza di tutti questi ambienti, che arrivano a contenere fino a 1000 ospiti, si organizzano eventi e matrimoni per tutto l’arco dell’anno, curando con estrema ricercatezza ogni singolo dettaglio.
Con la collaborazione di professionisti che esaltano ancora di più i tesori architettonici e naturali del castello con allestimenti che creano un’atmosfera da sogno i futuri sposi potranno dire il fatidico “si” circondati da una cornice nobiliare da togliere il fiato.

 

allestimento floreale Castello Tor Crescenza
La bellezza artistica del castello di Torcrescenza è stata scelta per nozze di vip ma ha anche attirato registi e fotografi dell’alta moda e del cinema che hanno fatto delle sale e dei giardini il loro set personale.

 

tor crescenza wedding
READ MORE

Matrimonio a Villa Dino: la perla dell’Appia Antica

Matrimonio a Villa Dino: la perla dell’Appia Antica.

Matrimonio a Vila Dino: in questa intervista incontriamo Carla Palombi, manager di Villa Dino, una delle più prestigiose location per matrimoni a Roma, una vera perla all’interno del Parco dell’Appia Antica.

Sono le sue parole a guidarci in questa location meravigliosa e a raccontarci qualcosa in più in merito alla sua professione.

villa dino appia antica location matrimonio

Carla, raccontaci: chi viene a Villa Dino spesso se ne innamora e decide subito di sposarsi qui. Cosa ci trova di così speciale?

​Le coppie di futuri sposi si innamorano sopratutto del parco degli ampi spazi interni ma anche della cura, il garbo e la competenza con le quali intraprendiamo la trattativa.

 

L’Appia Antica è un incredibile luogo ricchissimo di storia ed arte. Villa Dino non è da meno. Raccontaci qualcosa di più.

La costruzione della Villa è stata commissionata negli anni ’30 del 900 e negli anni ’60 è stata acquistata come sede di rappresentanza dalla Casa Editrice D’ORO specializzata nella realizzazione di libri preziosi.​ ​Villa Dino con il suo parco rappresenta una delle più grandi ville di Roma all’interno della quale è possibile ammirare diversi reperti di epoca romana, raccolti e protetti con la massima cura​ come ​l’originale colonnato di epoca romana. ​All​’​interno della Villa, al primo piano, sono presenti altri cimeli della storia moderna come il triclinio, lo scrittoio ed il leggio del celebre scrittore e poeta Gabriele D’Annunzio. Molti personaggi hanno visitato la villa, ​p​residenti, ​Autorità ecclesiastiche e grandi ​P​ersonaggi della cultura mondiale.

 

Quale è il principale punto di forza di Villa Dino?

Colpisce il grande parco ma soprattutto i comodi spazi ​ ​interni, ​ inoltre ​​crediamo che la cura dedicata ai nostri clienti durante il primo appuntamento sia un reale punto di forza, trasmettere sicurezza e assoluta dedizione é la nostra filosofia aziendale. Infatti, “il cliente é al centro del nostro mondo”

 

Oggi gli sposi sanno essere molto esigenti: diamo in breve tutte le caratteristiche e le informazioni più prezios​e​ per chi vuol​e​ saperne di più sull’organizzazione di un matrimonio a Villa Dino.

Primo fra tutti desideriamo sottolineare che la villa ha un’affermata tradizione ricettiva, la struttura si può posizionare fra le prime location in grado di accogliere ospiti con qualificati standard d’eccellenza.
Il cliente si sente coccolato dal nostro personale e sopratutto tutelato dagli ampi spazi interni ed esterni; tali comodità consentono lo svolgimento dell’evento in qualsiasi condizione climatica. L’esclusività della villa consente ai nostri clienti di festeggiare fino a tarda notte, quest’aspetto molto apprezzato garantisce che la fruizione della villa sia senza condizionamenti, questo é sicuramente un valore aggiunto.

 

Villa Dino si presta ad un particolare stile di nozze?

​L’ormai nota versatilità degli spazi é sicuramente un punto di forza, si parla quasi di un “open space” per eventi, neutro ed adatto alla realizzazione di qualsiasi tipo di allestimento o scenografia

 

Quale è il suggerimento che più spesso dai agli sposi che stanno iniziando ad organizzare il proprio matrimonio?

Lasciarsi consigliare dall’esperienza di un addetto ai lavori é sicuramente un buon suggerimento, affidarsi é importante specie all’inizio del percorso organizzativo quando é importante sentirsi rassicurati.

 

Infine Carla, in base alla tua esperienza, cosa ti sentiresti di dire alle tante persone che vorrebbero intraprendere la tua stessa carriera?

Occorre avere le idee chiare, si tratta di una professione che lascia poco spazio alla vita privata, gli ingredienti principali sono la forza, l’empatia, la dedizione e la naturale predisposizione ai rapporti interpersonali, questi sono gli ingredienti principali.
Negli anni posso affermare che l’amore per questo lavoro mi ha regalato tantissime soddisfazioni sia professionali sia umane.

 

Un grazie di cuore a Carla Palombi.

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

10 Fantastiche Location per un Matrimonio nel Centro di Roma

10 Fantastiche Location per un Matrimonio nel Centro di Roma.

Trovare una location per un matrimonio nel centro di Roma spiazza molte delle coppie che si trovano a dover fare i conti con una scelta così ampia. Spesso individuare la Chiesa aiuta a restringere il campo, ma così non fosse, vi segnalo queste 10 fantastiche location per un matrimonio nel cuore della Capitale.

 

Casa dei Cavalieri di Rodi

 

La Casa dei Cavalieri di Rodi è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età imperiale ospitava il Foro di Augusto. Vi si trovano un salone d’onore, la sala della loggetta,
e alcune sale con antichi soffitti in legno, sculture e dipinti di varie epoche, ma soprattutto una ariosa loggia a otto arcate affacciata sui Fori. Dal 1946 la Casa è concessa in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta: al santo patrono dei Cavalieri, Giovanni Battista, è dedicata la cappella ricavata nell’atrio di una dimora di età romana.

 

Location per un Matrimonio nel Centro di Roma

 

Palazzo Ferrajoli

 

Eretto sull’angolo del Corso di fronte a Palazzo Chigi e alla Colonna Antonina, edificata nel 183 d.C. Il Palazzo è uno degli edifici più belli del centro storico di Roma. Ma, soprattutto, nel mondo dei vip è uno dei palazzi più conosciuti della Capitale. Le sue mura hanno visto centinaia di feste e  ogni personaggio che conta, della politica o dei salotti romani, c’è entrato almeno una volta. Oggi è una delle location più esclusive per un matrimonio nel centro di Roma.

 

Location per un Matrimonio nel Centro di Roma

 

Palazzo Brancaccio

 

Palazzo Brancaccio è l’ultimo Palazzo del Patriziato Romano costruito nel 1880 nel cuore della città eterna, Roma. Localizzato sulle antiche mura romane del Colle Oppio presso la ” Domus Aurea ” dell’ impero di Nerone e le ” Sette Sale “, tra il Colosseo e la famosa Basilica di Santa Maria Maggiore. All’ interno del Palazzo predominano le Splendide Sale da banchetto dove un tempo Mary Elisabeth Field organizzava delle sontuose feste da ballo anche in onore del Re Umberto di Savoia. Oggi Palazzo Brancaccio è considerato una delle dimore più belle di Roma dove incontrarsi e ritrovare il gusto del saper vivere.

 

location per un matrimonio nel centro di Roma

 

Pinacoteca del Tesoriere

 

La Pinacoteca del Tesoriere è situata all’interno di Palazzo Patrizi, nel cuore di Roma. Questa dimora privata barocca del 17° secolo è ben nota quale residenza di cardinali e papi che ha mantenuto invariata fino ad oggi la sua vocazione di sede per ricevimenti di ospiti in grande stile. Ubicata tra il Pantheon e il famoso Caffè S. Eustachio, la Pinacoteca del Tesoriere vanta una squisita collezione di quadri e pezzi unici di antiquariato. Ideale per gruppi fino a 250 persone, la Pinacoteca del Tesoriere è davvero uno spazio esclusivo per un matrimonio indimenticabile.

 

Location per un Matrimonio nel Centro di Roma

 

Residenza di Ripetta

 

Una suite dal sapore antico, un menù su misura ideato dallo Chef Rodolfo Chieroni, una torta squisita creata dalla talentuosa maestra pasticcera e un contesto dove regna il buon gusto: un ricevimento organizzato presso Residenza di Ripetta è tutto questo e molto di più. Il magnifico Salone Bernini dai pavimenti in marmo, le cinque originali sale per ricevimenti, l’idilliaca corte interna e la splendida Terrazza Panoramica con ampia veduta sulla splendida città, sono la cornice ideale per ogni evento.

location per un matrimonio nel centro di Roma

 

Villa Brasini

Villa Brasini Events è nata per permettere a coloro che volessero rendere speciale l’evento della loro vita, di realizzarlo in una location ricca di storia e fascino. Nel centro della vita romana, vicino alle sponde del Tevere attraversato da uno dei ponti più magici e romantici della capitale. La Villa presenta un prospetto elaborato e riccamente decorato in stile neobarocco; all’interno ampie scalinate, il salone d’onore e la galleria, nicchie con statue balaustre e fontane e il bellissimo ninfeo adornato da sculture.

location per un matrimonio nel centro di Roma

 

Casina Valadier

Casina Valadier fu costruita dal notissimo architetto ed urbanista romano Giuseppe Valadier tra il 1816 ed il 1837. Egli rielaborò in stile neoclassico il Casino Della Rota, un fabbricato seicentesco costruito a sua volta sui resti di una splendida antica cisterna romana. Nel periodo che spazia dal Regno d’Italia alla fine dell’Ottocento, la Casina Valadier conobbe un periodo felice finché divenne la dimora del custode del parco del Pincio. Oggi dispone di diverse sale e terrazze panoramiche con diverse capienze dove poter ospitare memorabili feste di matrimonio.

location per un matrimonio nel centro di Roma

 

Palazzo Exedra – Boscolo Hotel

Location ideale per una cerimonia elegante e raffinata, il Palazzo Exedra offre tra gli spazi disponibili oltre a”La Terrazza” il ristorante “La Frusta” dal quale potrete godere della vista sulla Basilica avvolti da un affascinate ambiente Felliniano. Un sontuoso palazzo di fine Ottocento domina Piazza della Repubblica, tra le Terme di Diocleziano e la Basilica degli Angeli disegnata da Michelangelo: una location storica d’eccezione dove organizzare il vostro matrimonio.

location per un matrimonio nel centro di Roma

 

Officine Farneto

Officine Farneto è uno spazio post-industriale di 1200mq coperti nel cuore di Roma che grazie ad una sapiente opera di ristrutturazione è diventato oggi il nuovo polo della comunicazione della Capitale. Uno spazio solitamente utilizzato per eventi, conventions, presentazioni, mostre d’arte. E’ anche uno spazio decisamente molto personalizzabile per un ricevimento di nozze, un luogo dove dare spazio alla fantasia e alla creatività per un matrimonio fuori dal comune.

location per un matrimonio nel centro di Roma

 

Tremadonne20

Tremadonne20 è situata nel cuore di Roma, davanti a Villa Borghese. E’ una Villa storica, riconosciuta come Residenza d’Epoca, costruita nei primi del ‘900 e circondata da un grande parco privato popolato da grandi alberi secolari. 
La villa conserva gli antichi affreschi di inizio secolo e al suo interno sono ancora presenti le mura romane su cui la stessa fu edificata. La varietà e l’ampiezza degli ambienti interni ed esterni, compreso l’esclusivo parco privato, consentono di realizzare un matrimonio di alto profilo.

location per un matrimonio nel centro di Roma

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

Le più Belle Location per un Matrimonio a Sorrento

Le più Belle Location per un Matrimonio a Sorrento.

Non è un caso se Sorrento è una delle località più ricercate dalle coppie di tutto il mondo per un Matrimonio da sogno in Italia. La penisola Sorrentina regala degli scorci mozzafiato dall’alto della sua scogliera, e molti sposi ne apprezzano il connubio tra arte, storia, gastronomia e bellezza del territorio.

A Sorrento non mancano ville e hotels di lusso per un matrimonio da favola, e abbiamo qui raccolto una breve ma significativa lista di alcune tra le più belle location per un Matrimonio a Sorrento.

 

BelleVue Syrene

le più belle location per un matrimonio a Sorrento BelleVue Syrene

Un hotel a cinque stelle che si affaccia sul mare, con terrazze che dominano il maestoso Golfo di Napoli ed un Vesuvio da cartolina sullo sfondo: tra i più rinomati hotel di Sorrento, il Bellevue Syrene è il cuore della bellezza eterna, senza tempo, il luogo ideale per un matrimonio ricco di fascino e raffinatezza.

Le peschiere e i ninfei testimoniano la presenza dei Romani – da Augusto a Tiberio a Virgilio – in questa gemma incastonata tra roccia e mare, tanto affascinante da essere scelta, narra la leggenda, come dimora dalle Sirene.

Antica residenza patrizia, divenuta poi villa privata e dimora di charme, l’Hotel 5 stelle Bellevue Syrene di Sorrento, aperto tutto l’anno, offre un’ospitalità moderna che affonda le sue radici in una tradizione tanto riconosciuta da aver conquistato letterati, artisti e capi di Stato. Di diritto tra le più belle location per un matrimonio a Sorrento.

 

Villa Angelina

le più belle location per un matrimonio a Sorrento Villa Angelina

Villa Angelina (antica residenza dell’armatore Achille Lauro) è la pietra più preziosa in una splendida tenuta recentemente restaurata tornando agli antichi fasti.

L’elegante edificio vittoriano di Villa Angelina, che domina l’intero promontorio di Capo di Massa di circa 50 ettari, si affaccia su uno dei punti più suggestivi della costiera sorrentina: lo sfondo paesaggistico di questo idilliaco sito provoca insaziabili emozioni che rimangono indelebilmente impresse nella mente di sposi e invitati.

L’area esterna forma una cavea naturale nella quale giganteggia una colonna romana recuperata nel sottostante tempio di Ercole. Gli ampi spazi aperti che contornano la Villa danno vita allo scenario ideale per ospitare matrimoni indimenticabili.

 

Villa Eliana

le più belle location per un matrimonio a Sorrento Villa Eliana

Villa Eliana è una dimora dall’inconfondibile bellezza, ideale per l’organizzazione di matrimoni e ricevimenti.

A Villa Eliana è possibile godere appieno della suggestiva atmosfera naturale che rende unico ogni evento. Panorama, vista sulle isole di Capri ed Ischia e sul golfo di Napoli, architettura e design contemporanei si sposano fra loro conferendo serenità e conciliando i sensi, e garantendo il perfetto ambiente per un matrimonio a Sorrento.

Parco lussureggiante, architettura ricercata, ampie terrazze arricchite da una grande piscina a sfioro; sono tutte caratteristiche uniche di Villa Eliana, e, per completare l’opera d’arte, un tramonto mozzafiato diffonde la sua luce d’oro rosso sul mare del Golfo di Napoli, sul Vesuvio e le sue seducenti isole.

 

Excelsior Vittoria

le più belle location per un matrimonio a Sorrento Excelsior Vittoria

L’Excelsior Vittoria è un premiato hotel di lusso a 5 stelle nel cuore di Sorrento. Situato in una posizione unica, con vista sul Golfo di Napoli, l’Excelsior Vittoria è intrinseco di una classe inarrivabile e molto ricercata grazie all’elegante Sala Vittoria, sede prestigiosa di cerimonie di nozze intime e raffinate.

Dispone di ampie vetrate con vista sul mare, pavimento in parquet ed un magnifico soffitto a volta decorato con splendidi affreschi.

A disposizione degli sposi è anche la signorile terrazza Royale, con vista sul Golfo di Napoli; inoltre, per le cerimonie notturne, il tutto si impreziosisce con le luci di decine di lanterne posizionate lungo il percorso.

 

Imperial Hotel Tramontano

le più belle location per un matrimonio a Sorrento Imperial Tramontano

L’Imperial Hotel Tramontano, si affaccia sul tratto di costa più spettacolare del golfo di Napoli, e grazie al suo stile classico, sobrio ed elegante ha alimentato la cultura romantica del pittoresco e del sublime. Il disegno della sua architettura rappresenta la più diffusa e famosa immagine di Sorrento.

È ormai leggenda che questo albergo fu visitato da Milton, durante i suoi lunghi viaggi. Al Tramontano soggiornarono inoltre Goethe, Byron, Scott, Shelley, Lamartine, Musset, Keats, Leopardi e Longfellow.

La famosissima canzone “Torna a Surriento” fu composta da De Curtis sulla terrazza del Tramontano. Come non desiderare un matrimonio in una location così suggestiva e pregnante d’arte?

 

Grand Hotel Angiolieri

le più belle location per un matrimonio a Sorrento

Circondato dall’intima tranquillità dell’idilliaco parco verde, il raffinato lusso e la privacy sono le note caratteriali di questo suggestivo e affascinante hotel alle porte di Sorrento.

Immersa nello spettacolo bucolico della sognante skyline del Golfo di Napoli, la struttura, dotata di sale interne e incantevoli spazi all’aperto, incontra con flessibilità i desideri degli sposi più esigenti.

Le sensazioni dell’antica domus romana sono ancora vive nel superbo Grand Hotel Angiolieri, che unisce l’ottima cucina del ristorante “L’Accanto”, stellato Michelin, alla generosa ospitalità della villa sorrentina.

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

SCOPRI DI PIU’

READ MORE

Matrimonio a Roma: le Migliori Ville sull’Appia Antica

Matrimonio a Roma: le migliori ville sull’Appia Antica.

L’Appia Antica è il sogno di tante spose, un panorama senza tempo, le nozze ideali in un contesto senza paragoni. Ecco una selezione delle più belle location per il vostro matrimonio sull’Appia Antica.

 

Villa Dino

location matrimonio appia antica roma

Villa Dino

All’interno di Villa Dino, un grande parco con pini, cipressi ed ulivi secolari, eleganti architetture ed arredi prestigiosi, ampi spazi verdi sapientemente curati. La Villa offre un servizio di cucina espressa con la possibilità di soddisfare i palati e le richieste più esigenti. I grandi spazi consentono di allestire anche cerimonie all’aperto con l’Ufficiale di Stato Civile.

 

 

 

 

Relais Appia Antica

Location matrimonio Appia Antica, Roma

Relais Appia Antica

All’interno di un grande parco secolare, pini, cipressi, ulivi, circondano Relais Appia Antica; eleganti architetture ed arredi si offrono negli ampi spazi verdi sapientemente curati, con giardino d’inverno, piscina, orangerie. Suite da cinque stelle sono disponibili per gli sposi ed i loro ospiti.

 

 

 

 

Villa dei Quintili

location matrimonio appia antica roma

Villa dei Quintili

Immersa in quattro ettari di parco, in stile spagnoleggiante ripercorribile nelle linee delle arcate ed in quelle del suggestivo patio interno. Gli antichi busti di imperatori romani ed i mobili neoclassici, distribuiti nei grandi saloni, fanno di Villa dei Quintili un gioiello unico.

 

 

 

 

 

Villa degli Orazi

villa matrimoni appia antica Roma

Villa degli Orazi

Villa Degli Orazi si trova di fronte ai maestosi ruderi della villa dei Quintili e accanto alle tombe dei mitici Orazi. La villa padronale, classica ed elegante, è dotata di un giardino d’inverno, tre saloni stupendamente arredati e un ambiente unico che può ospitare 180 persone. Il parco che le fa da cornice con alberi secolari accoglie una piscina a mosaico e una grande depandance ottagonale.

 

 

 

 

Villa di Fiorano

villa matrimoni appia antica Roma

Villa di Fiorano

La Villa ospita degli ambienti molto raffinati, tra cui un grande atrio, una scenografica scalinata e dei maestosi saloni, impreziositi con tappeti, arazzi e marmi di altissimo pregio. Il viale ombreggiato accompagna gli ospiti in un bosco di oleandri e in alcune macchie di vegetazione; il fontanile del Settecento trasporta le sue acque nella grande piscina al centro del parco.

 

 

 

 

Villa Rosantica

villa matrimoni Appia Antica Roma

Villa Rosantica

Villa Rosantica racchiude in sé un’armonia di elementi architettonici rifiniti con uno stile contemporaneo e sofisticato, mentre il giardino esterno vi avvolgerà con i suoi colori e i suoi profumi, grazie alla poesia dei fiori più straordinari e degli alberi secolari.

 

 

 

 

 

Nuova Villa dei Cesari

ville matrimoni Appia Antica Roma

Nuova Villa dei Cesari

La Nuova Villa dei Cesari è una dimora storica, dispone di due saloni rinnovati nel 2012 e di un parco di 5000mq, dotato di parcheggio. La Villa è la location ideale per chi cerca tranquillità e riservatezza per gli ospiti.

 

 

 

 

Scoprite qui le nostre 4 Top Location per un matrimonio a Roma, e fatevi guidare nella scelta della Villa più adatta al vostro stile.

Roberta Torresan Wedding Planner, Roma

READ MORE

Le Location più suggestive per un Matrimonio fuori Roma

Le Location più suggestive per un Matrimonio fuori Roma.

Il territorio attorno alla capitale offre numerose e suggestive location per uno splendido matrimonio fuori Roma. Tra le tante ne abbiamo selezionato alcune che per per storia, prestigio, bellezza e fama rappresentano a nostro parere il meglio nella provincia di Roma, per una coppia di sposi in cerca di un luogo che possa incarnare quello dei loro sogni.

 

Tenuta di Ripolo

A solo mezz’ora da Roma, la Tenuta di Ripolo si trova nei pressi di Trevignano Romano, lungo la via Cassia. Avrete qui l’opportunità di svolgere la vostra cerimonia civile sia nell’anfiteatro verde sotto l’immersa quercia, o negli antichi saloni. L’importanza della villa è  adatta per ogni genere di matrimonio. Le varie zone che si possono scegliere per i diversi momenti dell’evento sfruttando gli ampi spazi su cui è dislocata la Tenuta possono infatti regalare ad ognuno la favola che si è sognata, dal country-chic, all’opulenza del barocco o alla sobrietà dell’eleganza più classica.

 

Casina di Poggio della Rota

A soli 30 minuti da Roma, spicca in cima alla collina che la circonda, tra i due laghi di Vico e di Bracciano. Il panoramico giardino a bordo piscina e una terrazza sovrastante con ulivi secolari, la romantica piazzetta con fontana, oltre all’ampiezza degli interni (che possono contenere fino a 260 persone in un’unica sala) sono i punti di forza di questa location. La vista sul tramonto dona un’atmosfera dorata.

 

Castello di Torre in Pietra

Al Castello di Torre in Pietra puoi celebrare il matrimonio nella Chiesa dedicata a S. Antonio Abate, che può ospitare fino a 120 persone sedute. All’uscita della Chiesa, nella bellissima cornice dei giardini l’aperitivo attende i tuoi ospiti. Il pranzo nuziale può proseguire sul prato, o nella imponente Sala Peretti, affacciata su un ampio cortile e collegata ai giardini, o ancora nelle sale del Piano Nobile, interamente decorato con affreschi del Settecento.

 

La Posta Vecchia

La Posta Vecchia, è un elegante hotel che sorge al’interno di una villa romana affacciata sul mare, a breve distanza da Roma. Lo charme di una location unica di fronte al mare, immersa in quattro ettari di lussureggiante giardino, il parco con le palme e giardini di fiori, la spettacolare terrazza con vista sul mare, la piscina coperta, il centro benessere e il ristorante gourmet The Cesar, premiato con una stella Michelin, lo rendono la location ideale per un matrimonio fuori Roma.

 

Borgo della Merluzza

Gli esterni del Borgo della Merluzza sono una location perfetta per aperitivi e cocktail party e possono agevolmente ospitare buffet e ricevimenti all’aperto, dove gli invitati potranno godere della piacevole atmosfera rilassante e tranquilla che si respira in questo luogo incontaminato. Nel palazzo padronale, ubicato di fianco alla torre, troviamo invece due zone separate dotate di antichi camini ed eleganti arredi d’epoca.

 

Antiche Scuderie Odescalchi

Antiche Scuderie Odescalchi: una villa per matrimoni e ricevimenti a Roma, sul Lago di Bracciano, tra l’incanto della natura e l’eleganza della storia. La versatilità degli ambienti interni ed esterni permette alla creatività di ognuno di esprimersi, creando allestimenti sempre diversi, eleganti, rustici, bizzarri. Nella stagione fredda le ampie sale della villa prendono vita con i Matrimoni d’inverno. Una scelta originale che si colora dei toni caldi di bacche e frutti, che la tenuta generosamente restituisce.

 

Tenuta Sant’Antonio

Alle porte di Tivoli, una location per matrimoni poco fuori Roma, la Tenuta Sant’ antonio è un sogno nascosto nel verde, con i suoi 30 ettari di parco secolare. Una villa padronale del 1700 riportata a nuovi splendori: i Saloni Padronali, con l’alto camino; il Terrazzo degli Aranci, con la vista sui Monti Tiburtini e i Castelli Romani; la Corte Interna, con al centro la Fontana del Ghiaccio; le antiche Scuderie, con la loro luce ed il profumo del legno…
Un luogo dove troverete grande capienza, ma anche intimità per nozze più riservate.

 

Castello Odescalchi di Bracciano

Una tra le più belle dimore feudali d’Europa, in grado di trasmettere atmosfere uniche e suggestive, ed offrire un’accoglienza indimenticabile ad ogni ospite. La Sala dei Cesari, il Giardino Segreto, L’antica Torre, la Sala delle Armi… cinquecento anni di Storia continuano a vivere nelle sale e nei giardini del Castello di Bracciano. Alla preziosità delle testimonianze storiche di capolavori rinascimentali, si unisce la funzionalità e varietà degli spazi, sia per un piccolo numero di ospiti che per un evento fino a mille persone.

 

Roberta Torresan Wedding Planner Roma

READ MORE

Chi non vorrebbe un Matrimonio a Villa Miani?

Chi non vorrebbe un Matrimonio a Villa Miani?

Forse non la conosce solo chi non ha mai partecipato ad un matrimonio a Villa Miani; è una villa prestigiosa, costruita in stile neoclassico, e in una posizione invidiabile che offre una vista spettacolare su Roma. Impossibile non notarla, perchè il suo elegantissimo colore bianco si stacca sul profilo di Monte Mario.

In realtà merita una visita, per farsi una idea più concreta di quali sensazioni possa trasmettere ad una coppia di sposi che desiderano celebrare il matrimonio dei loro sogni.

 

matrimonio villa miani

Una volta arrivati si viene accolti in un ampio e curatissimo parco, che vi accompagnerà fino all’ingresso.

Villa Miani offre molte possibilità, essendo dotata di spazi interni ed esterni. Il giardino con vista sulla Città Eterna è perfetto per un cocktail di benvenuto o per un aperitivo a base di musica dal vivo.

La terrazza panoramica può essere allestita sia per un buffet sia per una cena di gala, in una cornice assolutamente incantevole.

 

Gli ampi saloni interni offrono ambienti di grande prestigio, consentendo di ospitare comodamente gli invitati e di personalizzare gli spazi secondo il gusto e lo stile degli sposi.

Da quest’anno si è aggiunta inoltre l’opportunità di usufruire di un giardino panoramico per ospitare cerimonie all’aperto in una atmosfera sognante e incantevole, con il cupolone di San Pietro a fare da sfondo al proprio matrimonio.

 

Chi non vorrebbe un Matrimonio a Villa Miani?

 

 Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

Le 10 Chiese di Roma preferite dagli Sposi

Le 10 Chiese di Roma preferite dagli Sposi.

Quali sono le chiese di Roma preferite dagli sposi? Una domanda che mette in imbarazzo, tale e tanta è la scelta nella Capitale, e sicuramente si tratta di una scelta spesso molto difficile per gli sposi stessi. In realtà nella mia esperienza ho capito che molte volte la coppia ha già un forte legame con una chiesa in particolare, e la scelta sembra quasi predestinata. Ma se devo consigliare una coppia di sposi, che chiede un matrimonio all’altezza dei loro sogni, allora intervengono molti altri fattori.

Le Chiese di Roma preferite dagli sposi, lo sono a volte per la loro storia, per i capolavori d’arte che custodiscono, per essere state al centro di scene di libri e di film, per la loro posizione invidiabile, o per l’immaginario che rappresentano agli occhi di milioni di persone nel mondo.

Lasciatevi guidare in questa emozionante carrellata tra le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi (per quel che concerne i miei sposi, ovviamente), e trovate quella che più delle altre racchiude le caratteristiche che tanto cercavate.

 

Basilica di San Vitale 

le chiese di Roma preferite dagli sposi

Basilica di San Vitale – info 06 482 3338

Passando su via Nazionale, partendo da piazza della Repubblica, poco prima di incontrare il Palazzo delle Esposizioni, si può notare sulla destra una chiesa collocata più in basso rispetto al livello stradale. L’entrata è posizionata al termine di una lunga scalinata. Abbastanza buia e nascosta a causa di questa sua strana situazione, è comunque un luogo di piacevole ristoro nelle afose giornate estive. Vanta una posizione eccezionale all’interno del Rione Monti, è facilmente raggiungibile e perfetta per un ricevimento in un Roof Garden nel centro di Roma.

 

 

 Basilica dell’AraCoeli in Campidoglio

le chiese di Roma preferite dagli sposi

Basilica dell’AraCoeli in Campidoglio – info 06 6976 3839

Sorge sulla più alta sommità del più piccolo ma più celebrato fra i sette colli di Roma, il Campidoglio. Incastonata tra la sede del Comune di Roma e l’Altare della Patria, si raggiunge con una lunga e ripidissima scalinata che mette alla prova i tacchi della sposa e non aiuta certamente a stemperare la tensione, ma l’ingresso nella navata è certamente tra i più spettacolari e mozzafiato. Per gli ospiti l’ingresso dal retro comporta una serie di permessi e autorizzazioni per le auto, che vanno pianificati e richiesti per tempo.

 

 

Sant’Alessio all’Aventino 

le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi

Santa’Alessio all’Aventino – info 06.5743446

Il nome per esteso di questa chiesa è Basilica di Santi Bonifacio e Alessio e si trova nel rione Ripa, poco distante dalla altrettanto famosa chiesa di Santa Sabina.  La facciata è preceduta da un portico sormontato da un piano attico coronato da una balaustra oltre la quale si eleva il bel campanile romanico del XIII secolo.
L’interno settecentesco è diviso in tre navate; nella navata sinistra si trova un pozzo, ritenuto della casa di sant’Alessio, e, custodita entro una grande teca di vetro sostenuta da angeli e putti, una scala di legno sotto cui egli avrebbe dormito per anni. Nella cripta si trovano invece le reliquie di san Tommaso di Canterbury.

 

 

Santi Giovanni e Paolo 

le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi

Santi Giovanni e Paolo – info 06 772711

La chiesa di San Giovanni e Paolo sorge al Celio sopra i resti di una casa dove nel 362 avvenne il martirio dei due Santi. Verso la fine del III secolo l’intero isolato fu acquistato da un unico proprietario e fu ristrutturato al fine di ottenerne un grande palazzo signorile. All’inizio del IV secolo la casa diventò luogo di riunione della comunità cristiana della zona e verso la fine di quel secolo il complesso divenne un vero e proprio santuario dove si veneravano le tombe dei martiri. Oggi è conosciuta come “la chiesa dei lampadari“, ed è certamente una delle chiese più sfarzose ed eleganti di Roma, oltre ad essere tra le preferite per i matrimoni dei vip.

 

 

Santa Maria in Montesanto 

 le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi

Chiesa degli Artisti – info 06 361 0594

Santa Maria in Montesanto è una chiesa situata in piazza del Popolo, nota anche come Chiesa degli artisti. Infatti dal 1953 la chiesa è diventata sede della “Messa degli artisti”, dove tutte le domeniche viene celebrata questa messa cui prendono parte rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte; è in questa chiesa inoltre che vengono spesso celebrate le esequie di persone legate al mondo della cultura e della televisione. La Chiesa si trova esattamente tra via del Corso e via del Babuino; dettaglio da ricordare perchè è anche popolarmente conosciuta come chiesa gemella di Santa Maria dei Miracoli, pur presentando sensibili differenze soprattutto nell’impostazione planimetrica.

 

 

Santa Francesca Romana

le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi

Santa Francesca Romana – info 06 679 5528 

La chiesa è dedicata a Santa Francesca Romana, una monaca benedettina vissuta tra il 1384 e il 1440, che è la patrona degli automobilisti. Nella chiesa si trova una lastra di pietra con le impronte, si dice, delle ginocchia di San Pietro e San Paolo. Probabilmente la caratteristica principale che la vede tra le chiese di Roma preferite dagli sposi è il fatto che sia situata tra il Foro Romano e il Tempio di Venere. E’ raggiungibile dal Clivio di Venere e Roma, all’angolo tra via dei fori imperiali e piazza del Colosseo, e sorge al sommo della collinetta della Velia, tagliata in due dall’apertura di Via dei fori imperiali.

 

 

Santa Maria degli Angeli e Martiri 

le 10 chiese di roma preferite dagli sposi

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri – info 06 488 0812

La Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri nasce nel 1561 per volontà di un sacerdote siciliano devoto al culto degli angeli, che vi ha dedicato tutta la sua vita fino alla morte. Della costruzione fu incaricato il grande Michelangelo, che ne stese il progetto ed ebbe la felice intuizione di lasciare intatte le strutture romane dell’aula rettangolare delle Terme di Diocleziano (per inciso, nella costruzione di quest’ultime morirono molti martiri cristiani). La Basilica si trova in Piazza della Repubblica, ed è visitatissima in quanto ricca di opere d’arte, e dotata addirittura di una meridiana. Oltre ad essere tra le chiese di Roma preferite dagli sposi, oggi è anche la chiesa dove si svolgono le cerimonie ufficiali dello Stato italiano.

 

 

Santi Nereo e Achilleo 

le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi

Santi Nereo e Achilleo – info 066875289

Santi Nereo e Achilleo è una chiesa costruita nel IV secolo e dedicata ai santi Nereo e Achilleo. Posta nel rione Celio, a poca distanza dalle Terme di Caracalla, sorge nel punto in cui, secondo la tradizione, san Pietro aveva perso un bendaggio al piede durante la fuga da Roma per evitare il martirio. La bellezza degli interni e la particolare atmosfera che la pervade, ne fanno un luogo preferito dai giovani sposi per la celebrazione del loro matrimonio. Seppur vicinissima alle imponenti e suggestive Terme di Caracalla, rimane quasi nascosta ed isolata, immersa nel verde di pini, elci e cipressi; un luogo ideale per scattare foto meravigliose.

 

 

Santa Maria in Domnica alla Navicella 

le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi

Santa Maria in Domnica alla Navicella – info 06 7720 2685

La chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella è stata fondata nel settimo secolo. Collocata sulla sommità del colle Celio, sorge in un importante snodo stradale della Roma antica. L’appellativo in domnica, potrebbe derivare o dal nome di Ciriaca (la cui traduzione dal greco significa “che appartiene al Signore”) oppure dai praedia dominica, aree di pertinenza imperiale sul cui territorio si edificò la chiesa. Fin dalle origini la chiesa, è sede delle opere di assistenza e di servizio ai poveri. L’attributo alternativo “alla navicella” fa riferimento alla scultura romana di una nave posta già in antichità nella piazzetta di fronte alla chiesa, e trasformata in una fontana da papa Leone X. Se già state pensando alle foto post cerimonia, considerate che a fianco si trova la splendida Villa Celimontana, mentre a due passi c’è il Colosseo.

 

 

San Pietro in Montorio 

le 10 chiese di Roma preferite dagli sposi

San Pietro in Montorio – info 06 581 3940

La suggestiva Chiesa di San Pietro in Montorio, così detto da “Mons Aureus”, nome dato al Gianicolo per la sua marna dorata, si affaccia ad uno stupendo panorama dell’antica Roma e sorge sul luogo dove secondo la tradizione l’apostolo Pietro fu crocifisso sulla croce capovolta a testa in giù. Nel cortiletto della chiesa si trova il celebre Tempietto del Bramante, a pianta circolare, formato da sedici colonne doriche di granito. E’ adiacente alla fontana dell’Acqua Paola e all’Arco di S.Pancrazio ha una capienza di 150 posti, ed un ampio parcheggio davanti alla chiesa. Rientra anch’essa di diritto tra le chiese di Roma preferite dagli sposi per i matrimoni.

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

CONTATTAMI

READ MORE

Come trovare la location ideale per il vostro matrimonio

Come trovare la location ideale per il vostro matrimonio.

Quando si tratta di scegliere la location ideale per il vostro matrimonio, si rischia di perdere troppo tempo, non cercare nella direzione corretta, e spesso non prendere in considerazione elementi importantissimi, salvo pentirsene troppo tardi.

Bisogno quindi individuare la proprie priorità, facendo una analisi delle caratteristiche della nostra location ideale e che riterremo imprescindibili; iniziate una ricerca online, o affidatevi all’esperienza della vostra wedding planner, oltre ovviamente ai suoi rapporti privilegiati con le location stesse.

Una volta effettuato il primo screening, concentratevi sulla rosa di location che avrete scremato ed iniziate i sopralluoghi; utilizzate questa lista di domande, che vi servirà ad individuare senza indugi la location ideale per il vostro matrimonio:

 

  • Quanti ospiti può accogliere?

  • Ci sono diversi ambienti? Quale è la capienza di ciascuno di essi?

  • E’ possibile celebrare anche la cerimonia?

  • La location viene affittata in esclusiva o questa opzione ha un costo supplementare?

  • Il prezzo varia a seconda di periodi, orari e spazi affittati?

  • Cosa è incluso nel prezzo? Ci sono costi extra da aggiungere?

  • La scelta del catering è vincolata ad una lista di fornitori convenzionati?

  • Come sono gli spazi esterni? Come ci si organizza in caso di pioggia?

  • E’ dotata di camere per gli ospiti e suite per gli sposi?

  • Ci si dovrà affidare ad un light designer o la location è ben illuminata?

  • La location è vicina al luogo della cerimonia? Ha un parcheggio capiente?

  • Andranno affittati a parte sedute e tovagliati?

  • Da quale ora sarà possibile iniziare l’allestimento?

  • Fino a che ora potrà essere protratto il ricevimento?

  • Ci sono vincoli o restrizioni d’orario per la festa e per la musica?

 

Non dimenticate di visionare ogni spazio della location, fate tutte ma proprio tutte le domande che potranno dissipare ogni vostro piccolo dubbio, e prendete una decisione solo avendo bene in mente quale festa di matrimonio vorrete organizzare. Ultimo, ma non ultimo, leggete bene il contratto…

roberta_torresan_weddingplanner_Roma

photo credits | Villa Aurelia | Roberta Torresan

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE