FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

wedding@robertatorresan.com
tel. +39 06 56567273

Skip to Content

Category Archives: wedding planner Italia

Come si scrivono le partecipazioni di nozze?

Come si scrivono le partecipazioni di nozze?

 

In questo articolo vi i spieghiamo in pochi passi tutto ciò che c’è da sapere su come si scrivono le partecipazioni di nozze!

Il vestito c’è, la location pure. Il fiorista sa cosa deve fare, insieme al fotografo. Sappiamo il numero degli invitati e ogni particolare è stato curato nei minimi dettagli. Ci siamo! Tutto è pronto, manca solo una cosa… le partecipazioni!

Ecco allora qualche dritta da seguire per uno degli elementi più importanti della vostra Wedding Stationery.

 

partecipazioni di nozze

La distinzione tra partecipazioni di nozze e inviti

Tradizione vuole che le partecipazioni di nozze siano una convocazione ufficiale alla cerimonia in chiesa (o in comune), mentre gli inviti quelli per accedere al ricevimento.

Di solito, gli sposi preferiscono fare una partecipazione che contenga al suo interno la cartolina con l’invito, soprattutto perché gli invitati alla cerimonia sono spesso gli stessi del ricevimento.

Oltre al nome degli sposi, alla data e al luogo delle nozze, ogni partecipazione dovrà invitare gli ospiti a confermare la loro presenza.

 

partecipazioni di nozze

La tradizione

Secondo il protocollo, sarebbero i genitori a presentare i futuri sposi e a comunicare agli invitati la loro unione.

Spesso – ma non sempre – nelle partecipazioni si trova questa forma un po’ più arcaica di comunicazione. In realtà non esiste nessuna regola scritta che vi obblighi a usare altre forme meno forbite.

 

partecipazioni di nozze

 

Le ultime tendenze

Tra le ultime novità per le partecipazioni di matrimonio spicca il colore e la fantasia. Le possibilità sono tantissime, ma quest’anno sembrano aver preso piede i disegni ad acquarello e le pitture.

C’è chi preferisce partecipazioni fresche, nuove, dinamiche, divertenti, creative; e chi invece vuole restare legato alle classiche in cartoncino avorio.

Ricordiamo sempre che le partecipazioni rappresenteranno un vero e proprio biglietto da visita per il vostro matrimonio, per cui dovranno rispecchiare in pieno voi e lo stile delle vostre nozze.

Il ritorno al passato

Se volete attenervi alle usanze del passato nella scelta dei materiali della partecipazione di matrimonio, non potrete non scegliere la tipica carta Amalfi di colore avorio e con filigrana che riporta lo “Stemma di Amalfi”.

La busta, poi, avrà ancora più valore se sigillata con un timbro di ceralacca colorata (o rossa o bianca, o in tema con il colore delle vostre nozze) con le due iniziali degli sposi.

Dulcis in fundo, per una partecipazione davvero originale e che gli invitati non dimenticheranno facilmente, rivolgetevi a una calligrafa per farvela scrivere a mano ad una ad una.

I vostri parenti e amici apprezzeranno molto. L’idea si può estendere anche ai segnaposti, tableau de mariage e così via.

partecipazioni di nozze

 

Ora: le partecipazioni sono belle e pronte e ci guardano in attesa di essere imbustate.

Cosa e come scrivere sulla busta?

Non fatevi prendere dal panico. In questa mini-guida vi spieghiamo in maniera semplice come non sbagliare.

 

  • Innanzitutto, le buste devono essere scritte a mano. Non facciamo scherzi! Avete mai ricevuto una partecipazione scritta al pc? Ovviamente no, dunque anche le vostre rispetteranno il galateo e saranno compilate a mano. Si può utilizzare una penna stilografica (se la sapete usare), o un pennarello dalla punta fine. Se la vostra grafia è brutta o illeggibile, chiedete aiuto ad un calligrafo.

 

  • Il vostro invitato destinatario della partecipazione sarà gentilissimo! Secondo il galateo, infatti, tutti i nomi degli invitati devono essere preceduti dalla formula “Gentilissimo”, “Gentilissima”, “Gentilissimi”.

 

  • Il nome del vostro invitato non sarà mai preceduto dal suo titolo di studio o professionale, proprio per non screditare chi tra i vostri invitati un titolo non ce l’ha. Lo scriverete solo se tra gli ospiti ci sarà qualcuno appartenente all’Arma o al Clero.

 

  • Il testo scritto sulla vostra busta dovrà servire ai vostri invitati per capire chi state invitando del nucleo familiare, se tutti o alcuni.

 

  • Nel caso di una donna e un uomo divorziati, invierete due partecipazioni differenti a entrambi col nome e il cognome da nubile e da celibe di entrambi. Se la signora, per esempio, vive con i figli scriverete: “Gentilissimi Claudia Rossi, Carla e Matteo”.

 

  • Se intendete invitare una intera famiglia (compresi i figli) scriverete: “Gentilissima Famiglia Rossi”.

 

  • Se, invece, volete invitare soltanto i due genitori scriverete: “Gentilissimi Mario e Claudia Rossi”, oppure “Gentilissimo Mario Rossi e Signora”, o il nome e il cognome di entrambi.

 

  • Se due amici convivono, basta inviare una sola busta con i due nomi.

 

  • Se la partecipazione viene consegnata a mano, la busta verrà lasciata aperta con il solo nome del destinatario; se, invece, la partecipazione va spedita, la busta sarà chiusa e completa di indirizzo scritto assolutamente per esteso (piazza anziché p.zza, eccetera).

Mi raccomando, non dimenticate nessuno!

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

Le più Incredibili Location per Matrimoni in Costiera Amalfitana

Le più Incredibili Location per Matrimoni in Costiera Amalfitana.

VILLA TRE VILLE
Indubbiamente una delle più incredibili location per matrimoni in Costiera Amalfitana, Villa Tre Ville è situata sulla scogliera che guarda verso Positano, nel cuore della Costiera Amalfitana, e dispone di lussuose camere e suite con vista sul Mar Tirreno.

Villa Tre Ville comprende 4 edifici indipendenti, situati in una tenuta di 2 ettari.

Potrete accedere direttamente alla spiaggia tramite un ascensore scavato nella roccia o percorrendo dei sentieri segnalati.

Dopo aver raggiunto la fama come regista di opere e film, Zeffirelli acquistò la proprietà e si gettò a realizzare il suo progetto. “Ora potrei iniziare a creare il mondo dei miei sogni fuori dalle tre ville”, ha scritto. ‘Ho aggiunto terrazze e verande, giardini a gradoni e piccoli sentieri segreti con piante sospese … Aggiungo costantemente: una grotta, un nuovo stabilimento balneare, un orto …’ E un mondo da sogno lo è diventato per i suoi ospiti.

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

 

VILLA CIMBRONE
Villa Cimbrone è costituita da un edificio storico costruito su uno sperone roccioso a Ravello, affacciato sulla Costiera Amalfitana, circondato da un parco di sei ettari, ricco di statue, fontane e oggetti d’antiquariato.

Il belvedere della villa, la Terrazza dell’Infinito, è fiancheggiato da una serie di busti marmorei che nelle giornate limpide brillano contro il cielo azzurro sopra e le acque azzurre del Mediterraneo sottostante.

I magnifici giardini e le raffinate camere della Villa ne fanno una location unica ed elegante e lo sfondo ideale per le coppie che si dichiarano il loro eterno amore reciproco.

“La vista più bella che abbia mai visto al mondo è la vista panoramica da Villa Cimbrone in un luminoso giorno d’inverno, quando il cielo e il mare sono così vividamente blu che non è possibile distinguerli l’uno dall’altro” (Gore Vidal)

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

 

BELMOND HOTEL CARUSO
Antichi affreschi, viste panoramiche sulla costiera vista da Ravello, e l’irresistibile cucina italiana fanno del Belmond Hotel Caruso la sede perfetta per matrimoni e celebrazioni in Costiera Amalfitana.

L’hotel è stato sapientemente restaurato per offrire ogni lusso moderno. Antiche mura e soffitti affrescati sono stati accuratamente conservati per farne un’opera d’arte in sé.

L’Hotel Caruso può anche essere affittato in esclusiva. Puoi avere l’hotel tutto per te, accogliendo i tuoi ospiti in un lusso sublime e intrattenendoli come se fossi nella tua villa privata.

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

 

CONVENTO DI AMALFI
Originariamente un monastero del XIII secolo, l’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi è un bell’esempio di monumento restaurato. È arroccato sulla cima di una scogliera di 80 metri, con una vista spettacolare sulla costa amalfitana.

Gli esterni sono il risultato di numerosi lavori di restauro effettuati nel tardo barocco e durante il XIX secolo. L’area del rettorato ha un bellissimo altare in marmo, i pavimenti sono fatti di ceramica e maioliche.

Per le celebrazioni religiose, è possibile usufruire della magica cappella con un chiostro del 13 ° secolo adatto anche per cerimonie civili e simboliche; la terrazza del Belvedere con vista sul mare, un ristorante panoramico interno con vetrate, la passeggiata dei monaci e una piscina a sfioro con un panorama unico, fanno tutti parte di questa meravigliosa location.

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

 

BELLE VUE SYRENE
Un hotel a cinque stelle a picco sulle onde, con terrazze che dominano il Golfo di Napoli e un Vesuvio da cartolina sullo sfondo: il Bellevue Syrene, uno dei più famosi hotel di Sorrento, si trova in un luogo di bellezza senza tempo.

Le antiche vestigia ritrovate qui  dimostrano la presenza dei Romani – da Augusto a Tiberio e Virgilio – e la leggenda narra che questo posto, incastonato tra rocce e mare, fosse così bello che le Sirene lo scegliessero come loro dimora.

Nato come residenza patrizia, poi diventato una villa, il cinque stelle Bellevue Hotel di Sorrento è aperto tutto l’anno e offre un’ospitalità moderna che affonda le sue radici in una tradizione che ha sedotto intellettuali, artisti e capi di stato.

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

 

PALAZZO AVINO
Palazzo Avino è uno splendido hotel situato a Ravello, sulla panoramica Costiera Amalfitana.

L’hotel, nell’edificio storico di Palazzo Sasso, è un’antica residenza nobiliare del XII secolo, sapientemente riadattata ad hotel dopo un intervento di riqualificazione integrale, conclusasi con la riapertura nel 1997.

Quarantatre camere, tra cui dieci suite, arredate con mobili di pregio e arricchite con mobili antichi. La posizione del palazzo, a 350 metri sul livello del mare, offre un perfetto scenario naturale dei luoghi, una vista unica sulle cime delle montagne ricoperte di vegetazione e una vista impareggiabile sul Golfo.

location per matrimoni in costiera amalfitana

location per matrimoni in costiera amalfitana

 

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE