Quali colori andranno di moda nei matrimoni 2016?

Come sempre, Pantone ha selezionato i colori che a loro parere andranno maggiormente di moda nella primavera\estate del prossimo anno, e si prevede saranno anche i colori più utilizzati per i matrimoni del 2016.

I designers quest’anno hanno scelto una palette di colori molto rilassanti, rendendo omaggio alla bellezza della natura; ispirati dal contrasto tra il design urbano e la vegetazione più lussureggiante, hanno sviluppato inaspettate ed insolite combinazioni di colori, prendendo spunto da architettura, viaggi e sentimenti nostalgici. Hanno cercato di risvegliare il senso della riflessione, e dell’evasione più giocosa. Con i colori scelti per la stagione 2016, i designers non hanno avuto paura paura di combinare colori vivaci con altri più calmanti dai toni classici e naturali.

Immaginiamo questi colori nei matrimoni 2016 e iniziamo a viaggiare con la fantasia tra gli allestimenti, i decori, i fiori e i materiali che potranno ispirarsi a queste meravigliose tonalità.

Quali colori andranno di moda nei matrimoni 2016

credits | Pantone Color Institute

La natura calmante e lenitiva dei colori delle collezioni primavera è ben rappresentata dal Rose Quartz, un tono suadente ma delicato che esprime compassione e un senso di compostezza. Come un tramonto sereno, una guancia arrossata o un fiore in erba, il Rose Quartz ci invita a riflettere su ciò che ci circonda durante i mesi primaverili ed estivi, così intensi e spensierati.

Un altro colore che ci aspettiamo possa venire alla ribalta nei matrimoni della prossima primavera è il Peach Echo, una tonalità che emana calore e gioa.

Senza peso e molto arioso come la distesa del cielo blu sopra di noi, Serenity consola con un effetto calmante, portando un senso di sollievo. Un colore che è in grado di amplificare gli spazi in qualsiasi festa di matrimonio.

Ispirato invece ad un blu marittimo, Snorkel Blu appartiene alla famiglia dei colori marinari, ma con un contesto più energico e felice. E dalle sue sfumature emergono infinite possibilità di varietà di abbinamenti per un allestimento di nozze.

Mentre la maggior parte delle tendenze della palette 2016 per la Primavera/Estate tendono verso la calma, emerge anche una deviazione dal tema: con Buttercup i designers hanno proposto  una soluzione molto luminosa e decisamente solare.

Una tonalità vicina all’acqua che si affaccia verso la famiglia del verde: Limpet Shell è chiaro, pulito e definito. Suggerisce chiarezza e freschezza; una tonalità moderna, tranquilla e consapevole.

Come in ogni stagione, anche per i matrimoni 2016 ci sarà la necessità di avere a disposizione dei colori neutri. Ecco allora un sottotono del lilla: Lilac Gray aggiungerà un carattere distintivo alle vostre nozze con questa classica tonalità di grigio.

L’energia del Fiesta è un colore forte e ardente, e fornisce un netto contrasto con la calma e la natura più morbida della gamma di colori di questa stagione.

Iced Coffee si presenta come un altro forte neutro per la stagione dei matrimoni del 2016. Con la sua nota predominante legata alla terra e ai toni della natura, e con la sua morbidezza, crea una base stabile quando combinato con il resto della gamma dei colori di questa stagione.

Green Flash invita chi lo usa ad esplorare combinazioni nuove ed inesplorate, per una palette di colori inaspettati e brillanti. Rappresenta una tendenza per i matrimoni del 2016 che probabilmente ci ispirerà ancora a lungo.

 

“I Colori della prossima stagione ci portano in un luogo più felice e più solare dove ci sentiamo liberi di esprimere il lato più allegro e frizzante della nostra personalità.”
Leatrice Eiseman
Direttore Esecutivo, Pantone Color Institute ™

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer