L’eleganza e l’armonia degli abiti di La Maison Blanche.

Incontriamo Davide e Ilaria, creatori e ispiratori di La Maison Blanche, una delle boutique più famose a Roma, meta obbligata per le spose che desiderano vivere una favola fin dal magico momento della ricerca dell’abito. Sentiamo dalla loro esperienza cosa si cela dietro la fama di questo Atelier; dalle loro parole anche qualche preziosa indicazione per tutte le spose…

 

Davide e Ilaria, raccontateci la vostra storia e quella di La Maison Blanche.

Io, Davide Raciti insieme a Ilaria Barzagli abbiamo voluto creare una nostra realtà dopo anni di lavoro nel settore wedding e Haute Couture rispettivamente come direttore commerciale e come boutique manager per varie aziende. La Maison Blanche è una boutique fondata su una logica multi-brand che permette alle clienti di avere una selezionata scelta di abiti tra i marchi notoriamente più richiesti tra le future spose. E’ un microcosmo che vuole accogliere le clienti in un mondo fatato dove è possibile entrare dimenticandosi per un po’ di tempo la realtà quotidiana sentendosi avvolgere dal profumo che si respira tra i magnifici abiti candidi.

 

La Maison Blanche è una istituzione a Roma per gli abiti da sposa, quale è la vostra fonte di ispirazione, cosa vi ha portato a diventare un Atelier di riferimento?

Ogni giorno cerchiamo di trovare nuove fonti di ispirazioni, specialmente tra le realtà estere sempre ricche di novità. La mission de La Maison Blanche è di interpretare l’abito da sposa in maniera glamour ed elegante affinché la cliente si senta per quel giorno una moderna principessa delle fiabe.

 

la maison blanche

 

Immagino abbiate fatto delle scelte importanti, chi è la sposa alla quale vi rivolgete?

La sposa alla quale ci rivolgiamo non è un tipo in particolare ma cerchiamo di riuscire ad accontentare, con la scelta delle collezioni presenti in atelier, un pubblico variegato che comprende la cliente più moderna e sofisticata a quella più lineare e romantica.

 

Un grande lavoro viene svolto nella scelta degli abiti da proporre alle spose, quali sono i marchi preferiti dalle vostre clienti?

La scelta dei Brands da proporre alle spose è una lavoro lungo e laborioso che viene fatto durante tutto l’arco dell’anno. Cerchiamo di proporre il meglio che offre l’universo sposa creando con gli stilisti una vera fidelizzazione. Antonio Riva è lo stilista architetto per eccellenza che crea abiti scultorei molto amati in tutto il mondo e riconoscibili per le loro strutture uniche. Celestina Agostino è una stilista francese che crea abiti molto romantici, con tessuti preziosi e leggeri come il pizzo chantilly che rendono i suoi abiti eterei e delicati, con un sapore boho chic e vagamente retrò. Questi sono solo due esempi di ciò che potete trovare all’ interno del nostro atelier.

 

la maison blanche

 

Le  spose sono sempre alla ricerca di consigli preziosi per scegliere l’abito giusto, approfittiamo allora per avere qualche suggerimento direttamente dai titolari di un atelier così prestigioso.

Il nostro consiglio più prezioso che sempre diciamo alle future clienti è che quando si guardano non devono dire “che bell’ abito”, ma “che bella che sono in questo abito”. Se lo pensano le spose allora quel giorno nessun invitato ricorderà solo il vestito, ma porterà con se l’immagine di una bellissima sposa perfetta per il suo wedding day.

 

Parlando invece del matrimonio più in generale, quali sono le domande che vi sentite rivolgere più spesso dagli sposi? Quale è secondo voi la formula vincente per quello che viene solitamente definito “un matrimonio da sogno”?

Le spose ci rivolgono tante domande inerenti all’ outfit perfetto, chiedono consigli di trucco, acconciatura , il bouquet migliore per il proprio abito , se bisogna portare il velo oppure i guanti e tanti altri consigli che il nostro staff cerca di soddisfare nel migliore dei modi perché ogni dettaglio è importante affinché la sposa risulti elegante. Secondo la nostra filosofia un matrimonio da sogno è quando tutto risulta essere in armonia senza eccessi, senza caricare troppo i dettagli ma rimanendo nella semplicità e nella sobrietà delle cose. Non bisogna ostentare nulla ma ricordare sempre che il matrimonio non è una passerella di un red carpet ma la realizzazione di un sogno che si chiama vita.

Grazie di cuore a Davide Raciti e Ilaria Barzagli di La Maison Blanche

la maison blanche

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer