Il rinnovo delle promesse matrimoniali.
In occasione di un anniversario importante come il 10° anno di matrimonio, o per una forte motivazione personale, molte coppie tendono ormai a festeggiare il rinnovo delle loro promesse di matrimonio.
Chi rinnova i voti ?
Sia chi decide di farlo in maniera formale e religiosa, sia chi preferisce una forma più simbolica. Chi vuole commemorare un anniversario, o la fine di un momento difficile della vita insieme. Altre coppie decidono di rinnovare i loro voti e di avere finalmente la grande festa di nozze che non avevano potuto dare la prima volta.
Che cosa si deve indossare ?
Se sei la sposa, puoi indossare il tuo abito da sposa originale, se ti senti a tuo agio. Oppure si può scegliere un altro vestito – un abito da cocktail, un abito da sera formale, o un bel vestito , a seconda del tuo gusto, della formalità e dello stile della celebrazione. Evita il velo. Se sei lo sposo, potresti indossare il vestito originale, magari aggiornandolo con una nuova cravatta o gilet. Oppure scegli un nuovo abito per questa seconda celebrazione. Indossa un dono di tua moglie (i gemelli o un orologio) per personalizzare il tuo outfit.
Qualche dettaglio per la cerimonia.
Non è necessario avere i testimoni per il rinnovo delle promesse matrimoniali, ma molte coppie scelgono di coinvolgere i loro figli e nipoti. Se scegliete una cerimonia in chiesa, presentatevi insieme di fronte all’altare, magari facendovi accompagnare proprio dai vostri figli. I vostri testimoni originali potrebbero invece essere incaricati delle letture. Potrete usare una nuova formula da recitare durante il rinnovo delle promesse, o scriverla voi stessi. Potrete fare benedire le vostre fedi, o donarvi degli anelli nuovi, con una incisione ad hoc per l’occasione.
E il ricevimento?
Se avete deciso di festeggiare l’anniversario di matrimonio e la vostra vita insieme, questo è proprio il momento di dare una gran bel ricevimento! Coinvolgete figli, parenti ed amici, create una festa totalmente nuova, magari rivivendo il matrimonio originale attraverso le foto di quel giorno! Per il resto, date sfogo alla fantasia e alla vostra voglia di celebrare un momento così carico di ricordi ed emozioni.
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer