Nessuno si aspettava che questo sarebbe stato il colore dei matrimoni 2018.

Chi di voi avrebbe immaginato che un colore come il Ultra Violet sarebbe stato indicato da Pantone come il colore dei matrimoni 2018?

Eppure l’autoproclamata “autorità del colore” Pantone ha inviato 10 persone intorno al globo per diverse settimane nel corso dello scorso anno, alla ricerca di segnali che potessero permettere di individuare il nuovo colore dell’anno; hanno cercato il colore in cibo, automobili, cosmetici, vestiti e articoli per la casa. Poi si riunirono, confrontarono le loro ricerche, fecero le loro analisi e dichiararono il colore del 2018: Ultra Violet.

Ebbene sì, sarà proprio questo il colore che andrà di moda il prossimo anno e che rappresenterà anche la nuova tendenza per i colori dei matrimoni 2018.

colore matrimoni 2018

Questa tonalità porpora che sembra uscita da un evidenziatore non è esattamente ciò a cui pensi quando immagini un colore che andrà di moda per il prossimo anno, ancora meno forse se pensi al clore dei matrimoni del 2018, ma la storia dimostra che un’idea simile potrebbe avere una portata ampia. Ultra Violet può essere molte cose per molte persone.

Comunica originalità, ingenuità e pensiero visionario“, ha detto Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, illustrando al mondo la loro scelta.

Si trova nel cosmo (pensa a tutte quelle vorticose nebulose viola!), Il movimento del benessere (cristalli di ametista!) Ed era il colore preferito dell’architetto Frank Lloyd Wright, che, ha detto la signora Eiseman, indossava un mantello viola quando cercava di essere creativo. Ditto Wagner, che amava circondarsi di viola quando stava componendo

“È anche il più complesso di tutti i colori”, ha detto, “perché ci vogliono due tonalità che in apparenza sono diametralmente opposte – blu e rosso – e l’unione tra di loro crea qualcosa di completamente nuovo”.

“È davvero un riflesso ed una sintesi di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi”, ha detto Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute.  “Per il 2018 volevamo scegliere qualcosa che portasse speranza e un messaggio edificante.”

E questo è in effetti l’equivalente psicologico della teoria del colore, per cui quando sorridi, ti senti più felice.

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

colore matrimoni 2018

Fonte: NY Times