Cosa imparerai durante l’organizzazione del matrimonio.

Il periodo durante il quale ti troverai impegnata nella organizzazione del matrimonio, sarà molto intenso, e ricco di emozioni. Certamente ci saranno alti e bassi, piccole crisi e delusioni, ma anche tante gioie e istanti che ricorderai a lungo, quasi al pari dello stesso giorno delle tue nozze.

Alla fine ti accorgerai di avere superato una delle fasi più importanti della tua esistenza, e realizzerai di avere avuto anche la fortuna di incontrare delle situazioni che ti avranno fatto crescere, ed imparare delle vere lezioni di vita.

Forse le capirai solo tempo dopo, ma sicuramente saprai farne tesoro. Ecco tre spunti di riflessione.

 

Le cose più importanti nella vita non hanno prezzo.

Quante volte hai sentito questa frase? Eppure è talmente vera anche quando ti trovi a spendere un sacco di soldi per allestire il tuo matrimonio; infatti ti accorgerai che qualsiasi dettaglio sul quale avrai speso ore e ore, non avrà alcun valore di fronte all’amore della tua famiglia e delle persone che ti sono più care. Forse lo scoprirai solo in occasione di un piccolo dissapore o di un malinteso che riuscirai a superare capendo l’immenso valore degli affetti più veri. Eppure ti assicuro che anche i tuoi cari sapranno apprezzare i tuoi sforzi, e tutto il tempo speso per allestire una festa di matrimonio tutta per loro.

Sviluppa le tue capacità di scendere a compromessi.

La tua idea di matrimonio forse non potrà prendere forma esattamente come l’avevi sognata. Potrebbe scontrarsi infatti con il tuo vero budget di spesa, e potresti trovarti costretta a rivedere il tuo progetto. Ma le tue aspettative potrebbero anche non coincidere con quelle del tuo futuro marito, o con quelle dei tuoi genitori; quante volte ti troverai a fare i conti con la realtà o a discutere di cosa e come sarà realmente la tua festa di matrimonio? Ebbene, non è detto che questo sia un male, perchè rappresenta gli ostacoli che trovi ogni giorno in tutti gli aspetti della tua vita, e riuscire a risolvere questi piccoli, grandi conflitti sarà una prova importantissima, sia per te stessa, sia per la vostra vita di coppia dopo il matrimonio.

Trova il tuo equilibrio.

L’ organizzazione del matrimonio è una esperienza totalizzante, che ti assorbirà moltissime energie, sia che tu abbia deciso la soluzione “fai date”, sia che tu abbia scelto di affidarti ad una wedding planner. In ogni caso potresti trovarti a dedicare talmente tanto tempo alla pianificazione delle nozze, al punto di abbandonare hobbies, passioni e tempo libero, anche fino a trascurare affetti e lavoro. Se non riuscirai a trovare il giusto equilibrio dovrai fare i conti con nervosismo, ansie e quanti altri problemi collaterali. Proprio come nella vita di tutti i giorni. Decidi quali sono i tempi da assegnare alle attività necessarie all’organizzazione delle nozze, e quali invece gli spazi che rimarranno solamente tuoi e del tuo futuro marito. Solo tu potrai formulare la soluzione ideale per una vita ben bilanciata, e ne farai tesoro a partire dal primo giorno dopo le nozze.

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer