Federico&Flavia: omaggio alla bellezza marinara italiana

Il 25 maggio 2019 Federico&Flavia sono convolati a nozze e hanno celebrato il battesimo della piccola Flaminia a Ponza, isola tra le più suggestive del Mediterraneo.

 

 

“Un’isola che ha saputo rimanere un’isola.

Un microcosmo a sé.

Ponza è scontrosa e bellissima.

Ritrosa, diffidente e mai prevedibile.

Tra fichi d’India, bouganville e esplosioni di ginestre,

mi perdo nella bellezza dei suoi tramonti

e trovo sulla terra il mio paradiso”

Eugenio Montale

 

Ponza, scontrosa e bellissima

Le parole di Eugenio Montale descrivono con magistrale cura l’anima di Ponza.

Baciata dalle acque cristalline del Tirreno e abbracciata dalla costa laziale, quest’isola colorata e a forma di mezzaluna incarna alla perfezione la semplicità della bellezza.

Federico e Flavia, innamorati delle sue meraviglie, hanno scelto di trascorrere il giorno più importante delle loro vite proprio qui, tra luoghi tipici e in prossimità del mare, divenuto fil rouge dell’intero evento.

Quel giorno Ponza ci ha omaggiati di ogni sua sfumatura, romantica e malinconica, ha tenuto per sé persino il sole, regalando, tuttavia, a sposi e invitati un matrimonio da favola.

Federico&Flavia

 

Sposarsi al mare

Non c’è alcun dubbio, il matrimonio al mare resta sempre una delle opzioni più desiderate dalle coppie di sposi. Decidere di sposarsi su un’isola, inoltre, rende questa scelta ancora più intima. Qui ogni elemento diventa parte di un racconto che resta immobile nel tempo, cullato dalle onde.

Federico&Flavia hanno vissuto questo incantesimo marinaro grazie a piccoli dettagli pensati su misura per loro. La sposa, prima di entrare nella Chiesa di Santi Silverio e Domitilla, ha raggiunto il porto con un gozzo, piccola imbarcazione da pesca tipicamente italiana.

Il sogno marinaro è continuato, dopo la cerimonia, con un shooting in barca. Gli sposi accompagnati dalla brezza del mare e avvolti nel lungo velo di Flavia hanno fatto il giro dell’isola, fermando nelle fotografie attimi indimenticabili.

Federico&Flavia

 

Dopodiché, l’evento si è spostato all’Hotel Chiaia di Luna, un vero e proprio gioiello dell’isola, per le terrazze che guardano la costa e la piscina panoramica con acqua salina.

Federico&Flavia

 

Dalla mise en place ai complementi d’arredo, abbiamo dato vita a una nostra interpretazione dello stile coastal, per l’occasione divenuto più moderno e sofisticato.

I lampadari impagliati, naturali prolungamenti della copertura in legno, si sono abbinati alla lavorazione effetto decapé delle sedute. Sulle apparecchiate, invece, distribuite in tavoli rettangolari e rotondi, ai tovagliati bianchi ne sono stati alternati altri, caratterizzati da un particolare decoro tropicale color ceruleo.

Ad ammorbidire queste combinazioni di materiali c’erano cristallo e candele diventati, all’improvviso, un tutt’uno con la luce fioca del tramonto.

Federico&Flavia

 

Ode a Ponza

Lo scorso 25 maggio a Ponza abbiamo festeggiato Federico&Flavia e la nascita della piccola Flaminia. Questa per me è stata, tuttavia, un’occasione per sottolineare la bellezza di un tesoro italiano. Bellezza che, come ho detto all’inizio, nasce dalla semplicità. Per questo, le finestre incastonate nelle caratteristiche pareti colorate dell’isola sono diventate protagoniste del tableau de marriage.

Federico&Flaminia

Le finestre di Ponza sono occhi curiosi e, in un sabato di fine maggio, si sono spalancati per accogliere la storia di un amore cullato dal mare.

 

Photo Credit: VdImage

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer