fbpx
FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

wedding@robertatorresan.com
Phone +39 06 97247008

Skip to Content

Category Archives: wedding planner roma

Quanto costa un Luxury Wedding Planner?

Quanto costa un Luxury Wedding Planner?

 

I Fee di un Luxury Wedding Planner possono variare notevolmente in base all’area geografica, al modello di business e al livello di esperienza del wedding planner, ma in generale è importante capire che le tariffe di un luxury wedding planner di lusso saranno – e dovrebbero essere – una parte importante del budget totale del tuo matrimonio.

Infatti, ti dovresti insospettire (e allarmare) se un wedding planner che si propone di organizzare e gestire un matrimonio di lusso ti dovesse chiedere un fee simile a quello di un planner che organizza matrimoni medi o medio-bassi (perdonami il temine comparativo ma vorrei rendere l’idea).

Sebbene ogni progetto sia diverso e non sia possibile sapere all’inizio quanto tempo verrà dedicato al tuo matrimonio in particolare, sappiamo per esperienza che il nostro tempo si misurerà in centinaia e centinaia di ore – distribuite spesso su almeno 12/18 mesi  –  senza nemmeno contare il tempo che verrà richiesto nella settimana stessa del matrimonio.

Sia che il tuo planner ti addebiti una tariffa fissa o una basata su una percentuale del budget totale del matrimonio, è ragionevole e onesto aspettarsi che il compenso finale si allinei intorno al 10-20% del budget totale (Considera che a livello internazionale lo standard del settore è il 18%).

Potrebbe sembrarti un prezzo elevato a prima vista, ma se consideri la quantità di tempo e responsabilità richieste, si capisce rapidamente che un planner dovrebbe costare più della band, più del fotografo, più della maggior parte degli altri servizi e fornitori.

Se desideri un matrimonio di lusso, un planner di alto livello è un notevole vantaggio per te perchè sarà fondamentale per massimizzare e proteggere il tuo investimento come merita.

Ricorda: nessun altro fornitore o azienda dedicherà più tempo, progettazione, competenza e sforzo nel tuo matrimonio rispetto al tuo luxury wedding planner, e nessun altro potrà essere un alleato altrettanto prezioso per realizzare la tua idea di matrimonio.

∼ ∼ ∼

Come si definisce un Luxury Wedding?

E’ difficile usare il termine “luxury” per definire o descrivere un matrimonio, mentre sarebbe preferibile invece usarlo per descrivere uno standard di qualità che è importante per una coppia.

Tutti noi definiamo il lusso in modi diversi, ed è un termine relativo.

Detto ciò, quando diciamo che offriamo un servizio al mercato del lusso, generalmente intendiamo che siamo adatti a servire coppie e clienti che apprezzano un processo di pianificazione e design incredibilmente completo, complesso e che sembri impeccabile, esemplare, originale e ispirato all’eccellenza dall’inizio alla fine.

Questi clienti danno grande importanza all’esperienza degli ospiti, e sebbene non sia sempre questione di budget, è chiaro ed evidente che dovrà essere offerta una esperienza di livello memorabile nelle vite di tutti coloro che parteciperanno al matrimonio.

Il lusso non riguarda solo l’aspetto visivo di un matrimonio, o quanto viene speso per creare un allestimento. Riguarda il modo in cui un matrimonio è vissuto, sentito e goduto. Pertanto, il lavoro di un luxury wedding planner è altamente personalizzato per le preferenze, le personalità, lo stile di accoglienza e i gusti di ogni coppia.

Ben oltre gli standard di personalizzazione che vengono spesso sbandierati a tutti i livelli.

La customizzazione è nella natura stessa di un luxury wedding e non è necessario promuoverla nè comunicarla al pubblico.

Una coppia che cerca la guida professionale di un wedding planner o di un designer di lusso si aspetta eccellenza e personalizzazione.

Spesso c’è una forte attenzione agli elementi artistici originali, crearti per l’occasione. Un matrimonio di lusso deve superare le aspettative e mettere sempre l’eccezionalità dell’ospitalità in primo piano.

∼ ∼ ∼

Quanto può valere un Luxury Wedding

A livello internazionale un budget per un Luxury Wedding varia da circa €100k a €500k, e un budget al di sopra di €500k è considerato “ultraluxury” (fonte: Style Me Pretty).

Anche se è utile avere questi parametri di riferimento come punto di partenza, è anche vero che non ogni matrimonio di lusso comporta necessariamente un budget superiore a $100k, ed è più utile considerare l’investimento per ospite, piuttosto che una cifra complessiva. Ad esempio, un matrimonio da $70k-$80k per poche decine di invitati potrebbe facilmente essere considerato un’esperienza di lusso, considerando che di sicuro comporterà una esperienza di eccellenza per i pochi ospiti previsti.

∼ ∼ ∼

Come calcolare il tuo Budget?

A meno che tu non abbia risorse illimitate a tua disposizione, il modo migliore per determinare un budget per il tuo matrimonio è avvalersi della competenza professionale di un wedding planner.

Il passo successivo dovrebbe consistere nel determinare una cifra “da non superare”. Che tale cifra sia €100k, €200k, €500k o 1 milione di euro, questo consiglio non cambia.

Ciò non significa che il tuo matrimonio dovrà costare esattamente quella cifra, ma è immensamente utile avere un punto di riferimento da cui partire per lavorare a ritroso.

L’alternativa è lavorare verso l’alto, finché non si raggiunge una cifra che ti fa sentire a disagio. In teoria questa può sembrare una buona opzione, ma in pratica è un modo per perdere tempo, creare delusioni e prima o poi dover rifare tutto da zero.

Molti sposi ti dicono “Tu sei la Wedding Planner, dimmi tu quanto costerà il mio matrimonio“, ma la verità è che ci sono letteralmente infinite possibilità, e un livello di aspettative di budget è fondamentale se si vuole evitare errori di investimento costosi che non si potranno più correggere.

Qualsiasi wedding planner competente ed esperto può offrirti stime e preventivi, e ti aiuterà e guiderà per prendere decisioni sagge quando si tratterà di fare scelte che si allineino con i tuoi obiettivi di budget. Ma nessun planner può farlo senza conoscere due informazioni essenziali:

(a) il numero stimato degli invitati e la tua flessibilità di adeguarlo se necessario

(b) la tua aspettativa per il budget e/o una cifra da non superare.

∼ ∼ ∼

Come si sceglie un Luxury Wedding Planner?

È giusto aspettarsi che qualsiasi wedding planner a servizio completo offra una guida professionale, aiuti a trovare fornitori partner, esamini i contratti, crei una timeline, coordini i fornitori e supervisioni tutto l’evento il giorno del del matrimonio.

Questa è una descrizione molto semplice di un processo complesso, ma è ciò che qualsiasi cliente dovrebbe ragionevolmente aspettarsi da qualsiasi wedding planner “Full Service”, anche a un livello di esperienza basso come punto di partenza.

Un approccio Full Service per un luxury wedding planner  è decisamente più complesso e molto spesso viene descritto come un servizio ispirato ad uno stile “Concierge”.

Parliamo di clienti che investono di più, ma che hanno richieste ben più strutturate. Richiedono una dettagliata organizzazione logistica e sono molto attenti al design dell’evento nei singoli dettagli (a partire da come viene presentato il progetto), e infine si aspettano una gestione professionale del budget.

Ci sono poi alcuni elementi fondamentali che supereranno sempre i limiti delle aspettative tipiche del wedding planner medio. Alcuni esempi includono il design e l’invio degli inviti, la gestione completa (e digitale) degli RSVP, la creazione di siti web personalizzati per il matrimonio, e la gestione totale del matrimonio attraverso un software dedicato.

Questi non sono servizi optional, ma sono servizi che dovrebbero essere inclusi per tutti i clienti come parte del processo complessivo.

Un’altra differenza evidente è che per ogni matrimonio debbono essere condotte delle ricerche e selezioni specifiche per costruire una squadra personalizzata di professionisti che saranno i migliori per servire quella coppia di sposi clienti. I clienti non devono aspettarsi una lista di dieci fotografi (ad esempio) con la richiesta di sceglierne uno.

Il luxury wedding planner deve investire tempo, sforzi ed esperienza per curare una selezione di non più di due o tre fornitori (a volte anche solo uno!) che ritenga siano le migliori opzioni per quella specifica coppia di sposi.

∼ ∼ ∼

Qualche suggerimento.

Confronta i wedding planner! Ogni professionista è diverso.

Ad esempio, non tutti i wedding planner sono designer, e viceversa.

E non tutti i planner che offrono design per eventi hanno un team di design interno.

Nessuna agenzia è esattamente uguale all’altra, ed è importante trovare una persona (o un team) con cui ti senti a tuo agio al punto da poter discutere di dinamiche familiari importanti o delicate, obiettivi o preoccupazioni di budget, e altri dettagli che potresti non condividere facilmente nemmeno con i tuoi amici più stretti.

Nella fase iniziale vale la pena dedicare il tempo necessario per considerare attentamente la competenza, l’esperienza, il comportamento, la personalità, le referenze, il portfolio e lo stile di conversazione e comunicazione di un wedding planner prima di assumerlo.

 

 

Roberta Torresan

Wedding Planner & Designer

 

 

 

READ MORE

Matrimonio a Portofino: tre giornate ocean view per Mandy e Glenn

Matrimonio a Portofino: tre giornate ocean view per Mandy e Glenn

Eleganza, design, tanto calore e un amore vista mare: queste parole racchiudono alla perfezione le tre giornate dedicate a Mandy e Glenn e al loro matrimonio a Portofino.

 

Questa è la storia di un amore romantico, quello di Mandy e Glenn, innamoratissima coppia canadese che ha scelto Portofino e la Liguria come destination wedding.

Perché sposarsi a Portofino?

Il matrimonio a Portofino è diventato il sogno di molte coppie italiane e americane che non sanno resistere al piccolo gioiello ligure che unisce la bellezza italiana al fascino irresistibile di una vita o, semplicemente, di un evento extra-lusso ocean view.

Sì, è vero a Portofino l’oceano non c’è, ma l’amore celebrato sul mare che si unisce all’orizzonte rappresenta tutto ciò che abbiamo sempre amato nei film americani. E noi per Mandy e Glenn abbiamo saputo ricreare questa magia.

Matrimonio a Portofino: il matrimonio di Mandy e Glenn

Il matrimonio di Mandy e Glenn si è svolto in tre giorni:

  • giorno 1: rehearsal dinner a Splendido Mare Belmond Hotel, luogo iconico a Portofino perfetto per chi è alla ricerca di relax e vita mondana;
  • giorno 2: welcome party sulla spiaggia dell’ Eight Hotel Paraggi;
  • giorno 3: cerimonia ocean view e ricevimento a Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure.

Welcome Party 

Ogni momento di festa è stato accomunato da un’eleganza semplice costruita su oggetti di design e colori tenui che lasciavano parlare il paesaggio.

 

Per il welcome party all’Eight Hotel Paraggi Hotel, il bianco è stato il colore predominante. Ai gazebi e alle sedute white abbiamo abbinato complementi dalle finiture naturali come lanterne e portacandele; i tavoli erano invece decorati con vasi colorati di diverse forme.

Cerimonia vista mare

La cerimonia e il ricevimento di Mandy e Glenn si sono svolti a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, dimora storica di grande prestigio con giardino all’italiana e un’impareggiabile vista mare.

Il mar Ligure che sembra abbracciare la location è stato lo sfondo della cerimonia e non ha avuto bisogno di ulteriori decorazioni se non delicate composizioni floreali bianche posizionate sulla balaustra, tra i bossi e tra le piante di cycas.

Ricevimento: un design delicato e prezioso

Per il ricevimento abbiamo abbandonato il bianco per dare spazio a una palette davvero particolare e per niente scontata che metteva insieme:

  • il corallo, presente nel decoro del piatto e nei bicchieri;

  • il malva, protagonista delle composizioni floreali create da Simone Bianchini;

  • l’ottanio, definitivo grazie alla presenza delle bellissime sedie che circondavano il tavolo imperiale.

Il tocco che ha lasciato sposi e ospiti senza fiato è stato il tavolo mirror. Sulla sua superficie lucida, senza tovagliato, si specchiava l’affascinante palazzo e la natura verdeggiante che avvolge la dimora.

La deliziosa cena è stata preparata dal ristorante tre stelle Michelin da Vittorio.

 

Foto Varna Studios 

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

Matrimonio natural chic: la versione di Mattia e Marion

Matrimonio natural chic: la versione di Mattia e Marion

Ispirazioni naturali, eleganza diffusa e infine un’esplosione di colore. Sono queste le linee guida per il matrimonio natural chic pensato per Mattia e Marion.

 

Questo è il racconto del matrimonio da sogno di Mattia e Marion, coppia italo-francese che ha scelto Roma, la nostra meravigliosa capitale, come destination wedding.

Desideri particolari? Un matrimonio unico alla ricerca di una semplicità unica, riconoscibile e con pochi ma bellissimi elementi d’effetto.

Quella che voglio condividere con voi oggi è la mia personale interpretazione di un matrimonio natural chic, in una versione, su misura, per Mattia e Marion.

 

Matrimonio natural chic: la bellezza bucolica di Borgo della Merluzza

Dalla cerimonia alla cena, la giornata si è svolta a Borgo della Merluzza, il palcoscenico giusto per un evento progettato per mettere al centro la natura.

Il rito simbolico è stato celebrato nell’anfiteatro circolare: lo sfondo naturale offerto da Borgo della Merluzza è stato l’ingrediente principale dell’allestimento; composizioni floreali lungo la navata e sul perimetro dell’anfiteatro decoravano la pietra.

Gli ospiti sono stati accolti per il ricevimento sul prato della villa: tutti gli arredi erano rigorosamente selezionati in toni neutri e si integravano perfettamente nel quadro generale.

 

Stile natural chic con incursioni colorate e romantiche

Come già saprete, un natural chic wedding che si rispetti si innesta principalmente sulle sfumature del crema e del beige. Combinazioni con un’indole piuttosto rustica che non era quello che volevamo per il matrimonio di Mattia e Marion.

Come doveva essere il nostro matrimonio in stile natural chic? Sobrio, elegante, moderno e, sì, connotato da un’anima a colori. Vi racconto quali elementi e quali arredi ci hanno permesso di realizzarlo.

  • Mise en place con tavolo a vista

 Al posto dei classici tovagliati, sempre di impatto, abbiamo scelto di lasciare scoperti i bellissimi tavoli rettangolari in legno naturale. Nessun runner, nessuna tovaglia, ma solo legno, messo ulteriormente in risalto dai complementi trasparenti utilizzati per la mise en place: piattino pane, bicchieri, portacandele, vasi per composizioni.

  • Sedie in paglia di vienna

La paglia di vienna, ritornata in voga negli ultimi anni, dice natura ma sussurra design. Un dettaglio che ci ha aiutato ad attualizzare l’intero allestimento.

  • Un tensostruttura luminosa

Abbiamo potuto aggiungere un tocco di magia all’ambiente con una tensostruttura ricoperta da luci calde e avvolgenti: un tetto stellato sotto cui emozionarsi e festeggiare l’amore di Mattia e Marion.

  • Composizioni floreali coloratissime

I fiori sono stati la nostra incursione di colore nello stile naturale; con molteplici sfumature di rosa, dalla più dolce a quella più glamour, abbiamo dato vita a un romantico flower power.

 

Cosa ne pensate di questo matrimonio in stile natural chic rivisitato? Io, personalmente, adorissimo.

 

Foto Alessandro Mari – Floral design Simone Bianchini – Cena stellata con Giulio Terrinoni del ristorante PER ME

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

Destination wedding a Roma: il matrimonio di Celine e Maxime

Destination wedding a Roma: il matrimonio di Celine e Maxime

La stagione matrimoniale 2022 comincia alla grande con il destination wedding a Roma di Celine e Maxime. Celebrato il 12 e il 13 maggio, inaugura la wedding season 2022 by Roberta Torresan.

 

È finalmente arrivato il momento di condividere con voi le emozioni della stagione matrimoni 2022. Molte coppie che hanno rimandato questo giorno per due anni, finalmente si ritrovano a realizzare il loro sogno d’amore ed è un piacere per me essere lì insieme a loro.

Celine e Maxime hanno dato il via: si tratta di una dolcissima coppia proveniente da Bruxelles che ha scelto Roma, la nostra capitale, come destination wedding.

 

Destination wedding a Roma: due giornate di puro romanticismo

L’intero evento si è svolto in due giornate, il 12 e il 13 maggio, avvolte in un’atmosfera già inaspettatamente estiva. Celine e Maxime hanno scelto come location per il welcome party lo storico Hotel Locarno a Roma, un 5 stelle, a due passi da Piazza del Popolo.

Gli sposi hanno accolto gli ospiti, per la cerimonia e per il ricevimento, a Villa Aurelia, molto amata dalle coppie di sposi per la vista di cui gode, per la bellezza dei suoi spazi, l’esclusività che conferisce a ogni evento e il suo giardino che diventa sempre parte integrante nella scenografia del matrimonio.

 

Sobrietà ed eleganza per il matrimonio di Celine e Maxime

Celine e Maxime per il loro destination wedding a Roma sognavano qualcosa di unico, certo, ma elegante per semplicità e sobrietà.

Insieme alla coppia ho lavorato a un design dove il bianco è risultato sempre il colore guida, dalla cerimonia alla mise en place.

La cerimonia

La zona destinata alla cerimonia è stata allestita sul prato: gli elementi presenti erano essenziali ma in alcun modo rendevano l’ambientazione spoglia.

Per il loro matrimonio semplice ma elegante ho pensato ad una passatoia e ad una pedana bianche, quest’ultima leggermente rialzata. Composizioni di soli fiori bianchi aprivano la strada verso il punto della celebrazione e incorniciavano la pedana a mezzaluna.

 

La mise en place

Celine e Maxime hanno preferito un matrimonio con un numero di invitati contenuto. Pertanto nel patio della villa abbiamo allestito due tavoli imperiali attorno alla scacchiera che caratterizza gli esterni della location.

Anche qui il bianco è rimasto dominante grazie:

– alla scelta delle stoviglie decorate con un prezioso bordo, colore oro ripreso anche nelle posate, nei bicchieri e nel timbro di ceralacca apposto sul menu;

– alle composizioni floreali a cui è stato aggiunto un tocco di celeste polvere;

– alle sedute bianche con schienale in paglia di Vienna, un complemento molto apprezzato e attualmente ritornato in voga.

Cosa ha reso questo destination wedding a Roma unico ed elegante?

  • La capitale che ha circondato ogni attimo.
  • La leggerezza in termini cromatici e di design che ha accompagnato l’intero evento.
  • L’amore di Celine e Maxime, innamorati e amati dai loro ospiti.

 

Credit:

Flower designer: Andrea Ceccotti – Catering: California –  Foto: Tali Photographer.

 

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

Matrimonio oro e bianco: il sogno regale di Gianluigi e Francesca

Matrimonio oro e bianco: il sogno regale di Gianluigi e Francesca

Un matrimonio oro e bianco è un desiderio molto diffuso tra le coppie di sposi che desiderano un matrimonio classico ed elegantissimo. La vera sfida è realizzare questo sogno senza correre il rischio di essere ridondanti ed eccessivi. Si può fare? Vediamolo insieme.

 

 

Quello di Gianluigi e Francesca doveva essere un matrimonio memorabile ed elegantissimo; doveva trasformarsi in un luogo dove l’eleganza è il frutto di una meticolosa ricerca, non è mai sfarzo, ma diventa completezza.

Quella completezza che genera meraviglia al primo sguardo. A partire dall’allestimento floreale in chiesa.

 

 

Oro e bianco: le mie ispirazioni

Royal, regale: sono state queste le parole da cui è cominciata la mia ricerca per la progettazione di un evento che prima di tutto doveva essere all’altezza di un re e di una regina.

Mi sono lasciata ispirare dalle camere dei palazzi, dai giardini, e dall’oro che per risplendere aveva bisogno di un eccellente co-protagonista: il bianco.

Colori oro e bianco: il loro significato

I colori sono messaggeri di significato. Nel caso del bianco e dell’oro, abbiamo sposato due colori che stanno bene insieme esteticamente e simbolicamente.

Oro

L’oro è da sempre associato al sole e quindi al concetto di luce ma anche a quello di ricchezza e bellezza.

Bianco

Il bianco invece è da sempre sinonimo di semplicità, purezza e rientra insieme al grigio e al nero, tra i colori neutri. Pertanto può essere usato per ravvivare i colori di una palette. Nel matrimonio di Francesca e Gianluigi è stato utilizzato per far risplendere ancora di più l’oro.

 

 

Matrimonio oro e bianco: cosa non deve mancare

Per ottenere la regalità di cui vi ho scritto, mi sono resa conto che la presenza di alcuni dettagli è stata davvero una marcia in più nel raggiungimento di una visione d’insieme coerente.

Ecco quali sono.

  • Una location in grado di supportare stilisticamente questo abbinamento così importante. Villa Miani non ha bisogno di presentazioni: il salone delle feste è stato un palcoscenico più che all’altezza del racconto che si voleva portare avanti.

 

  • Sedie in stile con il tema del matrimonio. Le sedie, in base al loro design, possono scrivere storie completamente diverse. La regalità era sottolineata dalla struttura dorata e dalla seduta effetto velluto in tinta.

 

  • Una mise en place sofisticata. Qui, bisognava lavorare di fino per evitare un risultato rococò troppo pesante per il gusto degli sposi. Ho scelto dunque bicchieri trasparenti, piatti bianchi con un filo oro e posate d’argento. In casi come questi a fare la differenza sono materiali di prima qualità con lavorazioni pregiate.

 

  • Supporti verticali oro che hanno portato le decorazioni ad un livello superiore rispetto ai commensali lasciando libero il tavolo, e ci hanno permesso di inserire “il verde” regalando uno spazio importante all’addobbo floreale.

 

  • Torta nuziale che racchiude l’essenza dello stile che abbiamo portato avanti per tutto l’evento.

Dov’è finito l’oro? Non è stato necessario inserirlo, era regale in ogni suo dettaglio e con il suo bianco puro.

 

Foto Credits: VDimage

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE

Baroque wedding: il matrimonio di Ana Maria & Stefan

Baroque wedding: il matrimonio di Ana Maria & Stefan

Amate il rosso e l’oro? Vi stuzzica l’idea di un matrimonio in stile barocco? Venite con me a scoprire il meraviglioso matrimonio di Ana Maria e Stefan.

 

Eccomi qui! Ho deciso di staccarmi momentaneamente dalla pienissima stagione dei matrimoni 2022 per raccontarvi del meraviglioso matrimonio in stile barocco di Ana Maria e Stefan. La coppia di origine romena, con residenza a Seattle, ha scelto Roma come destination wedding.

Richieste particolari? Eleganza, Roma, rosso e oro. In poche parole barocco, naturalmente in una rivisitazione unica e contemporanea.

Il pre-wedding

Ana Maria e Stefan hanno scelto di organizzare un pre-wedding per invitare amici e parenti al loro spettacolare matrimonio.

In puro stile italiano, abbiamo organizzato un pizza party a bordo piscina: gli ospiti erano circondati da lucine e profumatissime erbe aromatiche. Proprio in quell’occasione hanno ricevuto la loro partecipazione personalizzata con lo skyline di Roma.

 

Baroque wedding: la palette

Per costruire la palette del baroque wedding di Ana Maria e Stefan, con il mio team, abbiamo posto due obiettivi principali: rendere l’atmosfera moderna e contemporanea; inserire punti di luce per alleggerire l’opulenza dello stile barocco.

Nasce da qui la nostra palette: rosso e burgundy  straordinariamente addolcita dal rosa antico e dall’oro.

 

 

(Contemporary) Baroque wedding: i dettagli

Come sempre nessun particolare è stato lasciato al caso ed ogni elemento è diventato parte fondamentale del giorno speciale di Ana Maria e Stefan.

La mise en place

I tavoli a forma di petalo, organizzati in una planimetria che riproduceva due fiori a metà, erano decorati con:

  • composizioni di rose rosse, rose rosa, e frutta (melagrane ed uva, simboli indiscussi del barocco);
  • rose rosse a gambo lungo che sono diventate il segnaposto per gli ospiti: le stesse con un tovagliolo rosa antico erano adagiate sul sottopiatto effetto velluto burgundy;
  • bicchieri in cristallo intagliati, piattini pane e posate oro, cornici dorate con all’interno il nome del tavolo.

 

Le sedie

Le sedie, meraviglioso oggetto di design, hanno avuto un ruolo importantissimo all’interno dell’allestimento. Realizzate con una struttura colore oro e cuscino in velluto bordeaux, si alternavo intorno ai tavolo con schienali pieni e schienali vuoti.

 

 

Cielo stellato e wedding cake

Vi è sembrato già tanto? State a vedere che cosa abbiamo riservato ad Ana Maria e Stefan per celebrare il loro amore.

 

La terrazza di Villa Miami, cornice dell’intero evento, si è ricoperta completamento di stelle per gli sposi che si sono scatenati insieme agli ospiti sulla dance floor personalizzata con le loro iniziali.

Infine, la coppia ha salutato gli ospiti con la città eterna alle spalle e una torta nuziale davvero speciale che riprendeva tutti i particolari della magnifica serata.

 


Credit:

Location Villa Miani – Intrattenimento Benny Fudlan – Fotografie Latitudine 41 – Video Roberto Marchionne – Allestimento floreale Sartoria Floreale – Noleggi G&G party service.


 

 

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

 

 

 

 

READ MORE

L’Italia vince anche il premio “Best Wedding Planner” con Roberta Torresan

La Wedding Planner romana Roberta Torresan si aggiudica il prestigioso riconoscimento come “Best Wedding Planner” agli ELLE International Bridal Awards 2021.

 

E’ proprio l’anno dell’Italia.

 

Dopo i tanti successi in campo sportivo e artistico, dalla nazionale di calcio agli Europei, fino agli ori olimpico e all’Eurovision dei Maneskin, un’altra italiana si aggiudica un prestigioso e ambitissimo riconoscimento internazionale.

 

Roberta Torresan, wedding planner e designer romana, ha infatti vinto il premio “Best Wedding Planner” nel corso della cerimonia di premiazione degli ELLE International Bridal Awards, in collaborazione con Barcelona Bridal Fashion Week.

 

Roberta Torresan è ormai un nome molto apprezzato nel panorama del wedding in Italia e all’estero, una vera ambasciatrice del destination wedding e un importante punto di riferimento per i più esigenti sposi internazionali che scelgono l’Italia per festeggiare il loro matrimonio.

 

Il premio è giunto al termine di una selezione curata da una giuria internazionale composta dalle redazioni di ELLE Italia, Germania, Spagna, Turchia, Giappone e Honk Kong.

 

Roberta Torresan lavora in tutta Italia, da Roma alla Costiera Amalfitana, fino a Portofino e alla Toscana, per citare alcune delle destinazioni preferite dai suoi Sposi.

 

L’eleganza dei suoi matrimoni e la Professionalità del suo metodo di lavoro rappresentano un mix tra l’Italian Style e gli standard di qualità ricercati dai clienti internazionali sempre alla ricerca del meglio.

 

roberta torresan best wedding planner Roma

 

Il successo dell’Italia agli ELLE International Bridal Awards si è completato con i premi di Peter Langner che si è aggiudicato il Premio alla Carriera, Carlo Pignatelli, che ha vinto il premio come Migliore Collezione Sposo, Antonella Lepriero Migliore Atelier e Leila Hafzi con il premio come Migliore Marchio Sostenibile.
READ MORE

Matteo&Carolina: tra sorprese, romanticismo e Roma

Matteo & Carolina: tra sorprese, romanticismo e Roma

Il matrimonio di Matteo&Carolina è stato puro romanticismo già dal primo incontro. A rendere unico questo sogno, la cornice neoclassica di Villa Miani e la meravigliosa Roma.

 

La stagione dei matrimoni per il Team Torresan è ricominciata proprio a Roma con il sogno di Matteo&Carolina. Gli sposi hanno deciso di condividere il giorno più bello della loro vita a Villa Miani, una tra le location più suggestive per matrimoni a Roma.

 

Il regalo di Matteo

Quello che non vi ho ancora detto, però, è che a differenza di altri matrimoni, il viaggio con Matteo&Carolina cominciava con una sorpresa, un regalo per Carolina. Questo regalo così inatteso e allo stesso tempo desiderato eravamo proprio noi, il team Torresan pronto a realizzare un nuovo incantevole sogno.

Ogni volta che penso alle emozioni vissute, mi torna in mente il perché abbia scelto il lavoro di wedding planner e quante volte ancora farei questa scelta.

 

 

“Il percorso per arrivare al grande giorno è stato una escalation di emozioni scandita da sorprese da parte di Matteo. La sensazione più bella che ho provato è stata vivere lo stupore continuo di Carolina che, nonostante le costanti attenzioni di Matteo, riesce ancora a sorprendersi” Roberta Torresan

 

Villa Miani: something special

Villa Miani è un gioiello neoclassico che campeggia sulla collina di Monte Mario.

Perché le coppie di sposi di innamorano di questa location per matrimoni? Semplice! Dal suo giardino non solo si vede tutta Roma, ma è possibile guardare da vicino la maestosa cupola di San Pietro che sfiora il cielo.

L’allestimento

Mentre progettavo il design del matrimonio avevo un unico obiettivo: celebrare la vista che Roma ci offriva. È per questa ragione che ho privilegiato un allestimento di assoluta eleganza che non lasciavo spazio a licenze poetiche. L’ambiente era illuminato da toni caldi che si fondevano alla perfezione con le luci del tramonto, creando la scena perfetta per un matrimonio romantico e chic.

 

La tavola

Il ricevimento, tenutosi in giardino, si è contraddistinto dall’alternarsi di tavoli tondi e rettangolari all’interno dell’ambiente. Questa scelta non solo ha dato agli ospiti la possibilità di muoversi liberamente e con assoluta tranquillità (aspetto fondamentale in questo periodo), ma dal punto di vista estetico ha restituito una composizione geometrica elegante e inaspettata che ha creato un piacevole contrasto con lo stile neoclassico (gioie da wedding designer! n.d.r.).

Protagonisti indiscussi della mise en place, i candelabri. Alti, sinuosi, pieni, illuminavano la tavola come magici grappoli di luce, con morbidezza e suggestivi chiaroscuri.

 

Il taglio della torta

Se di magia si parla, una paragrafo a parte lo merita di certo il taglio della torta.

Avete presente quando gli elementi si amalgamano alla perfezione? Ebbene, in questo momento è accaduto.

Intorno agli sposi innamorati c’era la luce fioca e dorata delle candele; un trionfo di fiori nelle sfumature del rosa sembrava partire dalla torta e diffondersi in tutto lo spazio circostante; poi c’era Roma: meravigliosa, romantica ed eterna alle spalle.

 

Credits

Allestimento Floreale: Ceccotti Flowers
Ligh Design: Tecnoservice 2000
Stationery: Dododesign&Co.

 

READ MORE

Alta moda a Roma: “La metamorfosi” di Elisabetta Polignano a Villa Fonte Nuova

Alta moda Sposa: “La metamorfosi” di Elisabetta Polignano a Villa Fonte Nuova

Il nuovo appuntamento dell’Alta moda Sposa a Roma porta le firme di Elisabetta Polignano, Lidia dell’Orefice anima del Giardino fiorito delle Spose, e naturalmente Roberta Torresan.

 

Il 23 ottobre 2021, nella bellissima location per matrimoni Villa Fonte Nuova, ha preso vita uno straordinario evento dedicato all’alta moda sposa, quella moda che parla di eccellenza e Made in Italy.

 

L’evento

La serata, dedicata a “Metamorfosi“, la nuova collezione bridal di Elisabetta Polignano, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di uno speciale team di professionisti del wedding. Lidia dell’Orefice, volto dell’Alta moda Sposa a Roma spicca tra i nomi protagonisti dell’evento grazie al suo carisma e al suo amore per i tessuti e il design da sposa Made in Italy.

La nostra Roberta, madrina della serata,  ha curato il design con il suo stile unico e ha realizzato  l’affascinante mood onirico che avvolgeva la passerella e gli ospiti accorsi a partecipare.

Garanzia di successo sono stati come sempre:

 

 

Elisabetta Polignano e la sua “Metamorfosi”

“Metamorfosi”, la nuova collezione bridal di Elisabetta Polignano, porta l’alta moda sposa in una dimensione di valore attenta alle tematiche contemporanee, prima tra tutte l’eco-sostenibilità.

Guarda al mondo, in particolar modo alla natura e lo fa con tessuti naturali come juta, cotone organico, canapa.

Ma il viaggio non finisce qui. Con il sempre affascinante Mikado-Duchesse bianco puro  e volumi eterei, Elisabetta attraversa le epoche. Se bustini, perle e intrecci dicono Rinascimento, biker e maxi-gonne in plastica trasparente e riciclata urlano Rock, Londra, Futuro.

 

Redazione magazine www.robertatorresan.it

 

 

READ MORE

Hotel St. Regis. Icona del lusso nel cuore di Roma (shooting + intervista)

Hotel St. Regis. Icona del lusso nel cuore di Roma (shooting + intervista)

Un palazzo del 1894 dagli interni sfavillanti, circondato dai più importanti monumenti romani: hotel St. Regis, il luogo dove tutti i sogni diventano realtà. Guarda lo shooting e leggi l’intervista allo staff.

 

L’ hotel St. Regis a Roma è un’istituzione, non solo per i romani, ma anche per tutti gli stranieri che vogliono rivivere, durante un soggiorno, gli antichi splendori della capitale.

La magnificenza del palazzo si percepisce non appena si supera la porta, poi ci sono subito gli iconici interni, i lampadari in vetro di Murano, il personale professionale e irreprensibile. La bellezza ti accoglie ed è facile pensare di trovarsi nel posto più bello, nel momento perfetto.

La prima volta che ho attraversato la hall principale in stile Belle-Époque, per poi  immergermi nel sontuoso salone Ritz, ho subito immaginato lì il primo ballo di una coppia di sposi che per il grande “sì” sogna un lussuoso matrimonio a Roma, in uno dei palazzi più belli di sempre.

 

Lo shooting all’hotel St. Regis

Lavorare a uno shooting in un luogo così ricco e prezioso per me è stata una sfida. Ma ne è valsa la pena. Ho progettato l’allestimento con l’idea di equilibrio: ogni elemento decorativo doveva coesistere (senza essere schiacciato) nell’architettura degli interni.

 

La scalinata

Ho immaginato la sposa che raggiungeva gli ospiti percorrendo la scalinata sovrastata dagli affreschi. In tutti i St. Regis del mondo, la scalinata rappresenta un elemento distintivo. Non poteva che essere dedicata alla protagonista della giornata.

 

 

 

La cena nel salone Ritz

Il salone Ritz è un tripudio di arte ed eleganza. Nell’ampia sala, resa unica dagli affreschi di Mario Spinetti, abbiamo posizionato un tavolo imperiale, decorato con rose rosse e complementi oro: un omaggio alla ricchezza della sala. Il nostro tavolo non poteva essere di meno.

St. Regis_Ritz

Photo credit: Videostudio Roberto Marchionne

 

 

St. Regis: intervista allo staff

Entrare all’hotel St. Regis vuol dire anche apprezzare l’inarrivabile professionalità dello staff. Sono proprio loro che riescono a rendere esclusivo (nel vero senso della parola) ogni istante trascorso lì. Per questo ho deciso di intervistarli.

 

Scorrendo tra le pagine del sito sono rimasta colpita dalla frase “Fulgido splendore di una nuova era”. Da dove nasce questa intuizione? Come si traducono praticamente queste parole?

Il concetto fondante su cui si è basata la ristrutturazione dell’hotel ruota attorno alla luce. La luce è fondamentale per l’esistenza. È simbolo di vita e di rinascita. È fonte di ispirazione e di bellezza.

Era necessario trovare il giusto equilibrio tra il passato glorioso dell’hotel, con la forza della sua eredità culturale ancora molto attuale, e il desiderio di proiettarsi al futuro con un nuovo slancio per attrarre nuove generazioni di viaggiatori altrettanto esigenti, ma alla ricerca di uno stile di ospitalità più dinamico e innovativo.

 

Photo credit: St. Regis Hotel

“La luce è fondamentale per l’esistenza. È simbolo di vita e di rinascita”

 

La ristrutturazione è stata l’occasione e lo strumento per riconfermare la vocazione originaria dell’albergo: quella di essere un faro, un polo di attrazione di persone straordinarie che lo eleggono a loro luogo privilegiato di incontro e confronto. Il “fulgido splendore di una nuova era” si traduce nello stile di servizio, volto sempre ad anticipare e a soddisfare le necessità e le richieste degli ospiti, che rappresentano il centro di gravità del personale, il quale vede nella loro soddisfazione la propria missione primaria.

 

Un’altra parola che mi colpisce scorrendo il vostro sito è RITUALE. Quali sono i rituali riservati agli ospiti?

I rituali sono parte dell’esperienza degli ospiti in ogni hotel St Regis del mondo. Naturalmente, non si tratta di atti e gesti che vengono meramente riprodotti, ma sono interpretati con lo spirito e la tradizione del luogo in cui l’albergo si trova. Il sabrage dello champagne prima dell’ora dell’aperitivo, per esempio, è proposto in maniera diversa a Roma, rispetto ad altre destinazioni.

Nella città eterna non si tratta di un momento meramente celebrativo, ma diventa un’occasione di convivialità in cui personaggi importanti della città raggiungono l’hotel e si incontrano con gli ospiti internazionali.

 

Trovare il giusto equilibrio tra storia, quella che trasuda dalle pareti dell’hotel, e modernità, l’innovazione necessaria a offrire un servizio al passo coi tempi. Come ci riuscite? Qual è il vostro segreto?

Attraverso l’arte, che ha un forte legame con l’hotel,  e sarebbe inutile se non fosse in grado di attualizzarsi. Solo in questo modo diventa universale ed eterna. È questo forse il nostro segreto: la consapevolezza che la leggenda va rinnovata ogni giorno per restare viva; la ferma convinzione che cullarsi sugli allori dei fasti passati non ci permetterà di vincere le sfide del futuro; conservare il fervore di conquistare ciascun ospite che varchi la soglia della nostra e della loro dimora romana.

 

Photo credit: St. Regis Hotel

Un matrimonio al St. regis com’è? Cosa offre? Cosa lo rende unico?

Beh in realtà gli specialisti in questo siete voi. Per parte nostra posso solo dire che la bellezza del luogo, come la prima sala da ballo della città eterna con affreschi meravigliosi di Mario Spinetti del 1894 sono cose impossibili da trovare altrove. L’atmosfera magica è accompagnata da un servizio impeccabile e da una proposta culinaria di eccellente livello.

Direi che questo, assieme al valore aggiunto di professionisti nell’organizzazione, negli allestimenti e nell’intrattenimento come è accaduto con il suo team rendono i matrimoni al St. Regis Rome unici e memorabili.

 

Ospiti e coppie straniere, cosa cercano nel vostro hotel?

L’hotel St. Regis a Roma ha un’anima eclettica. È un crocevia di tradizione e innovazione, arte classica e contemporanea, sostenibilità e maestosità.

Direi che in questo albergo gli ospiti e le coppie straniere cercano probabilmente di vivere un’esperienza memorabile. La natura poliedrica dell’hotel permette alla maggior parte di loro di realizzare questo sogno.

 

Credits: Event Set | Ceccotti Flowers | Atelier Il Giardino Fiorito delle Spose | Giorgia Bertoldi Bridal Make Up Artist | Riccardo Palazzi CallygraphyDesign | Riccardi Arredi

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

READ MORE
Back To TopBack To Top