Idee alla moda e tendenze per il matrimonio 2015.
Ogni anno wedding planners e spose impazziscono alla ricerca delle idee più alla moda tra le tendenze del momento, per riuscire a dare quel tocco di personalità e di colore al loro matrimonio. Vediamo allora insieme qualche spunto interessante tra le tendenze per il matrimonio 2015.
British Syle. Ispirati alla principessa Kate, sono in arrivo dettagli di stile che vi faranno ricordare il classico momento del tè e i giardini all’inglese. Immaginate un ricevimento all’aperto con tavoli scoperti o semplicemente decorati con un panno di pizzo vintage. Ghirlande e centrotavola floreali appesi dall’alto.
SempreVerde. Rose, peonie, ortensie, dalie e ranuncoli continuano ad essere i fiori preferiti tra le spose. Ma erbe come rosmarino e menta, foglie di limone, foglie di magnolia ed edera, verranno legate insieme e utilizzate in modo sorprendente, come runners sui tavoli o per adornare le sedie, per inquadrare i menu, per ridefinire i tendaggi o per dare un tocco morbido ai lampadari.
L’accento sull’invito. Alle coppie piace sempre di più usare una buona dose di originalità per l’invito. Quali sono i modi per attirare l’attenzione degli ospiti quando lo riceveranno? Avvolto in una scatola in plexiglass, inserito in carta decorativa, legato con un nastro, tempestato di cristalli, o ornato di fiori secchi…
Tasting Stations. Soprattutto al momento dell’antipasto, va sempre più di moda l’idea di attrezzare una serie di isole dove gli ospiti possano assaggiare svariati gusti da diverse zone del mondo. Non limitatevi ai fritti o al sushi, ma variate con le birre artigianali, i vini più introvabili, il cibo thai, o i piatti mediorientali. Permettete agli ospiti di sbirciare nei vostri gusti personali, con il valore aggiunto di far scoprire loro sapori tutti nuovi.
Abiti retro. Spose e sposi potranno scegliere vestiti dal sapore vintage, facendo un gran bel salto nel passato. Per le spose segnaliamo il ritorno dei colli alti con dettagli ricamati, in alternativa a profonde scollature a V abbinate ad orecchini e collane, molto più importanti rispetto agli anni scorsi. Anche gli sposi potranno ispirarsi ad abiti del passato, ma attenzione, certi tagli non sono adatti a chiunque!
Musica a tema. Questa è indubbiamente una novità interessante tra le tendenze per il matrimonio 2015: non più una semplice scelta di genere, quando si seleziona una band che suonerà dal vivo al vostro matrimonio. Sceglietene invece due o tre, che si alterneranno nel corso del ricevimento, e optate per dei repertori ben più specifici. Ad esempio: la musica italiana degli anni 60, o il British Pop degli anni 80.
Ma l’idea che più vi consiglio tra le tendenze per il matrimonio 2015, è quella di rompere gli schemi, e trovare lo spunto talmente originale da farlo divenire una tendenza per gli atri.
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer