Colore Pantone 2020: il Classic Blue è il prescelto dell’anno
Il colore Pantone 2020 è il Classic Blue svelato da poche ore dal Pantone Color Institute.
Ispirazioni color cielo, rassicurante me anche vibrante.
Un vero omaggio all’eleganza che non ha tempo.
I nuovi trend per il prossimo anno avranno il colore del… cielo! Ma non un cielo qualunque, bensì quello che riempie gli occhi subito dopo un tramonto, quando con calma comincia a imbrunirsi per accogliere la notte.
E’ un cielo che infonde calma, sicurezza ma anche coraggio e forza per ogni sfida della vita e del domani, dell’alba che ci aspetterà.
Colore Pantone 2020: il Classic Blue colore della resilienza
Sappiamo bene che Pantone Color Institutenon sceglie mai i suoi colori per caso: collabora quotidianamente con brand globali di moda, design e molto altro per sfruttare efficacemente il potere, la psicologia e l’emozione del colore, arrivando a selezionare il colore dell’anno e prevedendo le tendenze globali.
Proprio così, dietro ad ogni colore Pantone c’è una grande emozione. Quella del Classic Blue è innanzitutto la calma, la sicurezza, la connessione. Questa tonalità di blu evidenzia il nostro desiderio inconscio di una base affidabile e stabile su cui costruire le fondamenta della nostra vita.
Il tutto, però, in un’ottica di miglioramento, di attraversamento verso una nuova era, una nuova soglia, una rinascita. Il colore Pantone 2020, 19-4052 Classic Blue per la precisione, è elegante nella sua semplicità: porta pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo un rifugio. Un tono che favorisce la resilienza.
Colore Pantone 2020: la maturità dopo la spinta del Living Coral
Sembra quasi che, dopo la spinta energica e vitaminica del Living Coral (colore Pantone 2019), si abbia bisogno adesso di protezione, relax, crescita e maturità.
“Mentre la tecnologia, la società continua a correre sempre più velocemente davanti alla capacità umana di elaborare tutto – si legge sul sito ufficiale del Pantone Institute – è facile capire perché gravitiamo su colori che sono onesti e offrono una promessa di protezione”.
Anche il colore Pantone 2020, dunque, si riconferma avere un forte e incisivo messaggio: la cura del nostro io interiore.
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer
Photo Credit | Pantone