Viaggi di nozze dopo l’emergenza Covid-19: la parola all’esperto Massimiliano Loyola.
Abbiamo chiesto a Massimiliano Loyola, l’anima del tour operator Travel Design, qualche consiglio sui viaggi di nozze dopo l’emergenza Covid-19 e come agire nel caso in cui siano già stati prenotati.
Nel post precedente abbiamo illustrato alcuni aspetti del matrimonio su cui focalizzare l’attenzione. Oggi, con l’aiuto di Massimiliano invece, scaveremo più a fondo nell’argomento, occupandoci della luna di miele. Probabilmente, tra i vari temi che riguardano il matrimonio questo è quello che riusciamo a sentire meno vicino.
È il primo contatto reale con l’esterno, da cui siamo stati costretti a prendere le distanze.
In un momento in cui tutto il mondo è immobilizzato in attesa di un nuovo fischio d’inizio, tuttavia, abbiamo il dovere di continuare a pensare che ritorneremo a viaggiare, a prendere treni e aerei.
Cari sposi, non dimenticate che esattamente come il matrimonio, il viaggio di nozze è unico e come tale merita di essere vissuto.
Massimiliano Loyola, a capo del tour operator Travel Design specializzato in viaggi di lusso e su misura, ha deciso di condividere con tutti noi alcuni consigli per le coppie alle prese con l’importante decisione di rimandare o cancellare la luna di miele.
Lui non ha alcun dubbio, quello che sta succedendo in queste ore cambierà il nostro modo di viaggiare nei prossimi anni. Il viaggio di nozze, già fortemente connotato da un carico emozionale, sarà per molti il primo passo lontano dalla zona di comfort, quel passo che finalmente ridimensionerà ogni paura.
Il suo primo consiglio è ovvio e anche il più importante.
RIMANDATE IL VIAGGIO DI NOZZE, NON CANCELLATELO.
Se avete già prenotato il viaggio, posticipate la partenza. L’agenzia o il tour operator possono rilasciare un voucher da utilizzare entro un anno dall’emissione dello stesso. In tal modo, qualora non riusciste a programmare il vostro viaggio entro la fine del 2020, avrete l’occasione di posticiparlo al 2021. Rinunciandoci definitivamente con la promessa di ripensarci, rischia di lasciare questo momento così importante in fondo a un cassetto e di sminuire il valore emotivo della luna di miele, un viaggio completamente diverso dagli altri che avremo l’occasione di fare.
#ITALYFIRST
Alle coppie che per motivi di lavoro devono programmare il viaggio in estate, tenendo presente che potrebbero esserci ancora restrizioni sugli spostamenti internazionali, Massimiliano consiglia l’Italia.
In quest’ultimo mese si è molto parlato di valorizzare il nostro paese e il Made in Italy. Il viaggio di nozze in Italia, potrebbe essere un ottimo espediente per ripartire, attraverso il turismo. Con l’hashtag #Italyfirst, Massimiliano ci spiega che un viaggio attraverso le bellezze d’Italia, organizzato da un tour operator come il suo, si traduce in un’experience di interesse culturale e naturalistico, alla scoperta di luoghi peculiari e strutture extra-lusso, molto spesso appannaggio di turisti stranieri. Il tutto spostandosi dalla campagna, al mare, alla montagna.
VICINO ORIENTE
Comprensibilmente, l’assetto attuale delle cose potrebbe aver stravolto i tempi e soprattutto il budget. È, dunque, molto probabile che una coppia possa decidere di ridurre i giorni destinati alla vacanza. A tal proposito Oman ed Emirati Arabi, sono due mete che coniugano l’aspetto pratico a quello ludico.
Raggiungibili in appena quattro ore di volo, possono regalare una vacanza di lusso tra mare ed escursioni da sogno.
Le compagnie aeree, pronte a ripartire, stanno creando una comunicazione completamente incentrata sull’igiene, la sicurezza e la sanificazione degli ambienti di viaggio comuni; alcune coppie, col giusto pizzico di fatalismo, continuano a progettare il viaggio dei loro sogni e a prenotarlo. Sono buone notizie queste che Massimiliano ci trasmette con molta positività e attraverso una tangibile fiducia nello spirito di adattamento che contraddistingue l’essere umano e soprattutto il viaggiatore.
In una frase, infine, raccoglie il senso dell’intero scambio: L’OTTIMISMO È D’OBBLIGO.
Io scelgo di credergli.
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer